COPPA ITALIA – I cremisi vincono ai rigori sul campo del Pineto, abruzzesi eliminati ai quarti: decisivo l’ultimo rigore di Minnozzi
Il Tolentino versione coppa ha un cuore gigante, nei quarti di finale in terra abruzzese rimonta il Pineto con Di Domenicantonio (1-1) e poi vince ai rigori 6-5 col rigore decisivo segnato da Minnozzi. Ma non solo. A spingere i propri compagni, seppur non fisicamente, c’era Tortelli nella mente e nel cuore di tutti e l’intero ambiente cremisi aveva un motivo in pià per volere fortemente questa qualificazione. Fatale per gli abruzzesi il palo colpito da Pepe. Il Tolentino in semifinale sfiderà la formazione pugliese del Fasano (andata 29 gennaio, ritorno 12 febbraio).
Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio, il Tolentino sfiora un gol con Di Domenicantonio, ma al 29′ è il Pineto a passare in vantaggio con Marianeschi. La reazione cremisi non c’è e a fine primo tempo le squadre vanno negli spogliatoi con gli abruzzesi avanti. Al rientro in campo si vede Minnozzi al posto di Tirabassi, ma il copione almeno inizialmente non cambia. Il Pineto sfiora il raddoppio con Orlando, la sua conclusione è deviata da Viola che spiazza Rossi e il pallone termina sul fondo vicino la porta cremisi. Dal seguente calcio d’angolo Tomassini stacca di testa e colpisce la traversa. Sono i padroni di casa a fare la gara col Tolentino che non riesce ad essere pericoloso. Le squadre sono lunghe e concedono tanto. E’ il Pineto che imbastisce una ripartenza coi fiocchi, Tomassini a tu per tu con Rossi che compie un autentico miracolo negandogli il gol. Al 68′ il Tolentino pareggia i conti, Di Domenicantonio beffa Shiba con una palombella perfetta. Nel finale il Pineto le prova tutte per evitare i rigori, ma la retroguardia cremisi resiste. La lotteria dagli undici metri invece, premia Minnozzi e compagni. E’ proprio l’attaccante cremisi a segnare il gol che vale una storica semifinale.
Il tabellino
PINETO – TOLENTINO 5-6 dcr (1-1)
Pineto (4-3-3): Shiba; Di Renzo (83’ Cissé), Pepe (K), Orlando, Marini; Marianeschi (53’ S. Amadio), Camplone (79’ Acquadro), Bianciardi; Sarritzu (63’ Ciarcelluti), Tomassini (79’ Di Giovacchino), Alessandro. Allenatore: P. Rachini.
Tolentino (3-5-2): Rossi, Viola, Marcantoni (71’ Bonacchi), Strano; Mastromonaco, Severoni, Tizi (61’ Ruggeri), Pagliari (46’ Capezzani), Cicconetti; Tirabassi (50’ Minnozzi), Di Domenicantonio. Allenatore: A. Mosconi.
Arbitro: Raimondo Borriello di Arezzo.
Reti: 29’ Marianeschi, 68’ Di Domenicantonio.
Rigori Pineto: Ciarcelluti gol, S. Amadio gol, Pepe sbagliato, Acquadro gol, Alessandro gol.
Rigori Tolentino: Strano gol, Capezzani gol, Cicconetti gol, Di Domenicantonio gol, Minnozzi gol.
