Un commento del geologo dopo aver visto un video di una scolaresca in gita in Abruzzo
Emanuele Tondi commenta con un post sulla sua pagina Facebook l'”invisibilità” del nostro Parco Nazionale dei Monti Sibilli: le scuole marchigiane – scrive il geologo – preferiscono organizzare una gita scolastisca al Parco Naturale d’Abruzzo.
“L’istituto Scolastico Comprensivo “Simone de Magistris” di Caldarola ha organizzato una bella gita al Parco Nazionale d’Abruzzo: un pullman pieno di bambini, entusiasti e curiosi, con direzione Pescasseroli. Dove è possibile “sentirsi” in un parco nazionale, con informazioni, pubblicazioni, museo, gadget, guide, bar, aree di sosta attrezzate, ristoranti e la possibilità di osservare gli animali del parco, come il lupo.
Il nostro Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un parco bellissimo ma “invisibile” ai più: non si sa dove inizia, una volta dentro non si nota nessuna differenza con “il fuori” (per esempio nell’arredo delle strade o aree sosta), non c’è una località (vista l’estensione, meglio sarebbero due) di riferimento, tipo Pescasseroli, appunto. Non è indicato efficacemente lungo le due direttrici viarie principali, a nord (SS77) e a sud (Salaria), magari con più uscite (Uscita Parco 1, 2 etc.).
Gli esperti e appassionati di natura non hanno problemi ad usufruire delle sue meravigliose risorse ambientali, ma per la maggior parte delle persone è “invisibile” e non favorisce certo la visita di famiglie e gruppi a scopo educativo. Da noi si va nelle singole località, Castelluccio, Norcia, Fiastra, Visso, Ussita, etc., per carità, località bellissime, ma non si va al Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Peccato, sarebbe una risorsa immensa per il nostro territorio”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo