Il “sabato dello shopping”: sosta gratuita in centro a Tolentino

Nuovi parcheggi ad opera dell’ASSM S.p.A.

La sistemazione dei parcheggi del centro di Tolentino, ad opera dell’ASSM S.p.A., è ormai a buon punto. L’intervento, previsto dal piano parcheggi approvato dal Consiglio Comunale, ha riguardato la sistemazione del manto delle aree di Piazzale Bartolozzi, Piazza dell’Unità, Piazzale Piccinino e aree limitrofe, oltre la ridisegnazione degli stalli e in alcuni casi il loro ampliamento, la posa in opera di griglie in ghisa alla base degli alberi e per quanto riguarda i parcheggi di cintura, dopo i lavori presso quello di Viale Matteotti, ora sono terminati anche gli interventi al parcheggio di via Filzi e Foro Boario.

Significativa la ristrutturazione che interessa le rampe, i corridoi, la pavimentazione, la segnaletica verticale, l’illuminazione, il sistema di videosorveglianza, oltre una ripulitura totale della struttura muraria per un migliore impatto visivo e di decoro urbano di quelle che rappresentano le principali aree strategiche dal punto di vista economico, commerciale e turistico.
Garantito anche il rispetto e la tutela del verde, con il taglio dei soli alberi malati e la sostitutiva piantumazione, mantenendo viva quella caratteristica tipica di Tolentino che vede la presenza di piante centenarie lungo le arterie principali. Questo è stato possibile grazie al posizionamento di griglie in ghisa presso i parcheggi di superficie, che permettono alle radici degli alberi di respirare, senza essere soffocate da asfalto e marciapiedi.

 

In vista anche la rimozione dei vecchi parcometri! Si è, infatti, recentemente conclusa la gara per l’affidamento dei lavori di fornitura, installazione e manutenzione dei nuovi parcometri con l’aggiudicazione alla ditta Park It Srl, ed entro il mese di gennaio saranno disposti lungo le vie del centro città, nei percorsi della sosta a pagamento.
L’offerta dei servizi, pertanto, si rinnova con il prossimo affidamento in house providing da parte del Comune di Tolentino all’ASSM S.p.A., sua partecipata, che comprenderà tutte le modifiche del nuovo piano di gestione per la sosta a pagamento.

Sarà possibile pagare la sosta direttamente al parcometro con bancomat o carta di credito anche con modalità contactless o con altri sistemi quali la app MyCicero, a cui sarà affiancata un’ulteriore app sviluppata appositamente dall’ASSM SpA in collaborazione con la Park It Srl, oppure attraverso il dispositivo NFC, ormai presente su tutti i cellulari. Rimarrà comunque sempre possibile, per i più nostalgici, utilizzare le tradizionali “monetine”.

Una novità attesissima! Sarà prevista all’interno dello stesso parcometro la mezz’ora gratuita, per incentivare gli acquisti e la spesa veloce, un valore aggiunto allo shopping presso le tante attività commerciali del centro storico.
Tramite questi strumenti o direttamente sul parcometro l’utente potrà anche effettuare il pagamento delle “mini sanzioni” ed il rinnovo degli abbonamenti, per i quali a breve verranno fornite apposite indicazioni, riducendo il disturbo di recarsi allo sportello.

ASSM SpA è inoltre vicina alle attività commerciali della città favorendo lo shopping con la sosta gratuita tutti i sabati di dicembre, per l’intera giornata, a partire da sabato 5 dicembre 2020 fino a sabato 2 gennaio 2021.

Le vie: C.so Garibaldi; L.go Marcorelli; Via S.Salvatore; Via Prisani; Piazza Martiri di Montalto; Via Tambroni; Piazza Mauruzi; Piazza dell’Unità; P.zza Don Bosco; Via Pacifico Massi e Piazza Mazzini.