Torna a Senigallia l’appuntamento che celebra la forza femminile
“Il Ruolo della Donna” arriva alla sua IV edizione e, sotto lo slogan “8 marzo tutto l’anno”, torna a Senigallia la manifestazione che celebra la forza e la determinazione delle donne. Organizzata dalla Consulta del Volontariato, l’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per dare voce a storie di vita che ispirano e motivano altre donne ma anche l’intera comunità. Ogni anno, l’evento si arricchisce di nuovi racconti di resilienza e coraggio, offrendo un momento di condivisione e riflessione su tematiche vicine alla quotidianità di molte.
L’assessore ai Servizi alla Persona e alle Pari Opportunità del Comune di Senigallia, Cinzia Petetta, ha espresso il valore intrinseco di questa manifestazione: “È un’occasione per le donne di confrontarsi, di darsi stimoli e di infondere coraggio. Un evento al femminile ma rivolto a tutti, perché ogni storia è un libro da leggere e approfondire, che può diventare di sostegno e forza per altre persone“.
Il palco di questa significativa manifestazione ospiterà una serie di testimonianze che spaziano tra diverse esperienze e professioni. Interverranno Felicia Basilicata, Comandante della Compagnia Carabinieri di Senigallia, che porterà la sua esperienza nel mondo delle forze dell’ordine; Fiorella Ciaboco, master tailor, che condividerà il suo percorso nel mondo della moda; Simonetta Pelliccia, imprenditrice, Laura Nava, ristoratrice, e Catherine Iheme Caroli dell’Associazione ACADS, impegnata nelle attività di integrazione. A raccontare anche Simona Bagnoli, dell’Associazione Disabilmentemamme, che parlerà del suo impegno a favore delle mamme con disabilità, ed Elisabetta Mencarelli, Presidente della Consulta del Volontariato.
A moderare l’incontro, Silva Tenenti, che guiderà le partecipanti in un viaggio tra storie di vita e riflessioni. L’appuntamento si terrà presso il Finis Africae Resort di Senigallia, un luogo scelto per la sua accoglienza e per creare un’atmosfera che favorisca il dialogo e il confronto. Le telecamere di TVRS seguiranno l’evento per realizzare un ampio servizio televisivo. A completare il programma, un’esibizione dal vivo del gruppo musicale 5-8ni Ensamble, che con la loro musica accompagneranno la giornata, aggiungendo un tocco di arte e creatività alla manifestazione.
