“Un progetto capace di mettere insieme tantissimi Comuni e oggi più che mai fare rete è determinante”
Una giornata all’insegna della bellezza, dalle opere di Anselmo Bucci e di altri artisti all’Itinerario, il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord.
Il ritorno a Fossombrone di una decina di opere di Bucci prestate a Gradara per la mostra ‘Bucci dalle Marche a Parigi’, è stata l’occasione per il Comune di Fossombrone e Confcommercio, che gestisce i servizi culturali e turistici, di allestire una importante mostra alla Casa Museo Quadreria Cesarini. È stata inaugurata dal sindaco Massimo Berloni, con l’assessore Federica Romiti, dal direttore di Confcommercio Amerigo Varotti, accompagnato da tutto lo staff, e dal direttore onorario dei musei di Fossombrone Anna Matteucci.
‘Il ritorno degli amanti’ il titolo, mutuato dal quadro ‘Gli amanti sorpresi’ di Bucci, che ritorna nella sua collocazione naturale e consentirà di apprezzare nuovamente le opere più significative del grande pittore forsempronese, leader della corrente artistica ‘Novecento’, ma anche di rivedere dopo un decennio di oblio (a causa dei necessari lavori di restauro alla Casa Museo), quelle di Giorgio Morandi, Marino Marini, Francesco Messina ed altri artisti del ‘900.
Prima della visita guidata all’allestimento temporaneo la presentazione dell’Itinerario della Bellezza 2024. “L’arte e la bellezza – ha sottolineato il sindaco – ancora protagonisti a Fossombrone grazie a un ottimo lavoro di squadra di cui andiamo orgogliosi. Un settore quello culturale nel quale stiamo investendo con convinzione e che sta dando importanti risultati. Fondamentale la collaborazione con Confcommercio; l’Itinerario della Bellezza è un progetto capace di mettere insieme tantissimi Comuni e oggi più che mai fare rete è determinante“.
Varotti è entrato nel dettaglio: “Dopo le presentazioni in molte fiere turistiche in Italia ed Europa, a cui seguirà il prossimo 5 aprile quella a Roma nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiani del Senato della Repubblica, è un grande piacere illustrare il nostro progetto in questo luogo di straordinaria bellezza. L’Itinerario della Bellezza è un modello di sviluppo turistico invidiato in tutta Italia, che cresce anno dopo anno, arrivato a mettere in rete ben 25 Comuni, la metà di quelli della provincia di Pesaro Urbino, a dimostrazione della sua validità. Questo è un anno particolarmente ricco, ad iniziare dalle tante iniziative che stiamo organizzando in occasione di Pesaro 2024. Presenteremo l‘Itinerario del Mare della Bellezza, visto anche che non c’è una guida che lo racconta e il maggior numero di presenze turistiche nella nostra provincia sono legate proprio al mare. E ancora due press tour e iniziative per rilanciare un territorio che ha dovuto sostenere il peso, non solo economico, della chiusura della Contessa. Insomma un programma importante per continuare a promuovere il territorio”.