Il Real Elpidiense offre spettacolo

SECONDA CATEGORIA – Vittoria contro il Petritoli per gli uomini di Zancocchia

Il match di cartello della 26a giornata non delude le aspettative. Probabilmente Real Elpidiense-Petritoli è stata una delle partite più belle della stagione, emozionante e spettacolare al tempo stesso. Primo tempo equilibrato con le due squadre che si sfidano a viso aperto con azioni da una parte e dall’altra.

Parte fortissimo la Real Elpidiense che già nei primi minuti prova a fare la voce grossa. Al 6’ perfetto assist di Malloni per Basili che entra in area seminando un avversario, cross rasoterra arretrato che trova Chilla, tiro di prima intenzione che trova prontissimo Monaldi alla respinta, la palla finisce sul sinistro di Rakipi che da due passi calcia incredibilmente alto. Risponde il Petritoli, palla filtrante di Pezzani per Del Prete che da distanza ravvicinata calcia con forza verso la porta ma Ascenzi si fa trovare pronto nella respinta. Subito capovolgimento di fronte, cross da sinistra, ancora Basili che anticipa tutti e, al momento del tiro, viene malamente fermato da Galosi, rigore sacrosanto seppur fischiato con un secondo di ritardo dal direttore di gara. Dal dischetto Capriotti spiazza Monaldi. 1-0. Neanche il tempo di provare a gestire il vantaggio e gli ospiti trovano il pareggio: 14’, respinta corta di Mariani, contrasto aereo di Capparuccia, sfortunato rimpallo col compagno di squadra Chilla e la palla finisce sui piedi dell’incredulo Pezzani che da due passi non sbaglia. 1-1. L’Elpidiense però non ci sta e inizia a fomentare una reazione di orgoglio che si fa sempre più importante. Prima Riccardo Diomedi e poi Chilla provano riportare il risultato a proprio favore ma in entrambi i casi sarà bravo e attento Monaldi a deviare. Poi è il turno di Basili, altra incursione in area ed altro fallo che sembra piuttosto netto ma il Sig. Del Bello non se la senta di fischiare nuovamente il penalty. Poco dopo sarà Malloni ad impensierire la difesa ospite, tiro a giro dal limite dell’area e pallone che sfiora l’incrocio dei pali. Al 43’ i padroni di casa in realtà trovano anche il gol ancora con Capriotti che di testa batte il portiere ma l’arbitro annulla per sospetto fuorigioco. Sarà l’ultima emozione del primo tempo.

La ripresa vedrà in campo una Real Elpidiense perfetta, sempre in dominio del gioco e stabilmente nella metà campo offensiva, di fatto il Petritoli non riuscirà mai a superare la trequarti. Un’azione dopo l’altra costringeranno gli ospiti alle corde, al 55’ capitan Mariani da due passi non riesce a battere Monaldi; 59’, premiato l’inserimento di Zancocchia con un assist al bacio del solito Malloni, tiro di prima intenzione che termina al lato per una questione di centimetri. Poi sarà il turno di Riccardo Diomedi, al 63’ lanciato a rete nell’uno contro uno col portiere ospite ma il suo rasoterra impatterà sulla gamba dell’estremo difensore.
Il vantaggio però ormai aleggia nell’aria, arriverà al 72’: punizione laterale di Malloni che pesca la deviazione volante di Zucconi. Gran gol! 2-1. Ormai il Petritoli non ne ha più, il caldo e la costante pressione elpidiense vanificano ogni tentativo di rivalsa e la partita, tra gli applausi dei tantissimi tifosi di casa, volgerà al termine.

Una prestazione maiuscola della Real Elpidiense che testimonia ancora una volta tutta la sua forza e determinazione. Tre punti che grazie anche ad un altro pareggio della diretta concorrente Valtesino permette ai biancorossoviola di allungare a +5 dal secondo posto, a quattro giornate dal termine. Dall’altra parte Petritoli che comunque ha dimostrato di essere una delle squadre più in forma del momento e certamente tra le più attrezzate del girone, ancora in piena corsa playoff.

REAL ELPIDIENSE – PETRITOLI 2-1

REAL ELPIDIENSE: Ascenzi, Zancocchia M., Ferramondo, Capriotti (89’ Di Salvatore), Mariani, Capparuccia, Basili (87’ Parmegiani), Chilla, Diomedi R. (66’ Diomedi M.), Malloni (83’ Di Ruscio), Rakipi (63’ Zucconi). Allenatore: Zancocchia A.

PETRITOLI: Monaldi, Fioravanti, Tomassini, Rossi (78’ Hoxha), Voci, Galosi (88’ Isidori), Vitali (72’ Vallati), Kujabi, Pezzani, Brilli, Del Prete (65’ Rastelli). Allenatore: Garagliano

Arbitro: Del Bello di Fermo

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS