Il punto sui contagi a Civitanova, Ciarapica: “Fondamentale la responsabilità dei più giovani”

Sono 54 i positivi al Covid, 197 le persone in quarantena

“Considerato che il trend di casi positivi al Covid è in costante crescita è opportuno per tutti alzare la soglia di attenzione per non ritornare ai livelli e alle condizioni di criticità dello scorso marzo e aprile“. Così il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, richiama i propri concittadini all’attenzione. Ad oggi (17 ottobre), in città sono 54 persone positive al Coronavirus, 197 quelle in isolamento domiciliare fiduciario.

 

“A differenza del mese di marzo, quando il Covid è arrivato come uno tsunami e ci ha trovato impreparati tutti, con un’impennata dei ricoveri che ha mandato in tilt le terapie intensive, oggi tutto il mondo medico e sanitario è di sicuro più preparato ad affrontare la cosiddetta “seconda ondata”, ma medici e infermieri vanno aiutati a non andare più in difficoltà.
Anche noi abbiamo imparato che possiamo fare la nostra parte per superare questo ulteriore momento critico con qualche piccolo ma fondamentale sacrificio. Pertanto restiamo in guardia ma senza paura e allarmismi esasperati, semplicemente con buon senso e responsabilità”.

 

“Per questo vi esorto a mettere in atto tutti quei comportamenti atti a ridurre la diffusione del contagio: l’utilizzo della mascherina anche all’aperto e la distanza sociale che sono al momento gli unici strumenti che abbiamo per sconfiggere il virus. – continua il primo cittadino in una nota – Non è possibile mettere i vigili o le forze dell’ordine a controllare ogni singolo cittadino. Sta alla responsabilità di ognuno di noi tutelare la propria salute e quella delle persone che ci stanno a cuore.
È fondamentale la responsabilità dei più giovani, dovete essere i primi guardiani contro il virus. Sono vicino ai nostri concittadini ed alle loro famiglie che si trovano a vivere la positività e la quarantena. Cari Civitanovesi confido in voi, diamoci una mano” – conclude.

Ti potrebbero interessare

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi