Il Presepe Vivente, la magia della tradizione: ecco dove vedere la natività nelle Marche

Tutti gli appuntamenti nel territorio

Al Porto Antico di Ancona torna quest’anno il presepe vivente. La manifestazione è organizzata dal gruppo dei volontari di Pietralacroce, la cui realizzazione sarà sostenuta dal Comune di Ancona, si terrà giovedì 26 dicembre e domenica 29 dicembre. Come lo scorso anno, l’accesso per il pubblico sarà dall’Arco Clementino e il percorso coinvolgerà gli archi fronte mare, fino alla capanna del Bambinello. In caso di maltempo sarà inviato all’01 e 06 gennaio 2025. Sempre in provincia a Camerano la Pro loco C. Maratti organizza nel centro storico il presepe vivente il 26 dicembre e mercoledì 01 gennaio e lunedì 06 gennaio dalle 16 alle 19.30. Torna il Presepe Vivente di Barbara che da oltre 50 anni porta avanti una tradizione senza tempo. La rappresentazione si terrà in unica turnazione alle ore 17.30 nei giorni di Natale (25 dicembre), Santo Stefano (26 dicembre), domenica 29 dicembre, l’01-05 e 06 gennaio.

Pronto ad ospitarlo anche il Castello di Precicche, nel fabrianese. Un evento speciale per quest’anno in occasione del 40º anniversario del Presepio Vivente, una tradizione che unisce la comunità e celebra lo spirito del Natale. Dalle ore 17 del 26 dicembre, 01 e 06 gennaio, si apriranno le porte del castello per immergersi nelle magiche ambientazioni che ripercorrono la nascita di Gesù bambino. Anche nel centro storico di Montemarciano si terrà quest’anno il presepe vivente. La rappresentazione si svolgerà domenica 29 dicembre dalle ore 15.30 .

Tutto pronto per la terza edizione del Presepe Vivente di Poggio Cupro (Cupramontana). La rappresentazione si terrà giovedì 26 dicembre e lunedì 06 gennaio ed organizzata dal Comune di Cupramontana, dal Soms, dall’Associazione ProCupra, dalla parrocchia SS. Salvatore e dai tanti volontari che hanno aderito come figuranti.

A Macerata il Presente Vivente si svolge a Villa Ficana. L’evento sarà in scena giovedì 26 dicembre e mercoledì 01 gennaio. Sempre nel maceratese la sacra rappresentazione si svolgerà anche a Morrovalle (26 dicembre), Sarnano (29 dicembre) e a Potenza Picena, quest’ultimo a cura dell’Associazione Amici del Presepe Vivente (26 dicembre, 29 dicembre e 06 gennaio). Occhi puntati nel pesarese al Presepe vivente di Piobbico che si svolgerà in un unica data, domenica 29 dicembre, mentre nel fermano le città che organizzano sono Monte Urano (domenica 05 gennaio) e Porto Sant’Elpidio (6 gennaio). Confermato anche per quest’anno il Presepe Vivente della Cavalcata dell’Assunta che si terrà nel weekend del 4 e 5 gennaio 2025 a Fermo.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS