Il Premio Trentum 2025 all’ammiraglio Giacinto Ottaviani

Si svolgerà sabato alle ore 11 pre4sso la sala consiliare di viale De Gasperi a San Benedetto del Tronto la cerimonia di conferimento del Premio Truentum. La massima onorificenza cittadina sarà conferita all’ammiraglio di squadra Giacinto Ottaviani Direttore Nazionale degli Armamenti del Ministero della Difesa, un ruolo che lo vede al vertice del coordinamento per lo sviluppo di programmi e l’implementazione di nuove tecnologie per la difesa del Paese.

Nato a San Benedetto del Tronto nel 1964, l’ammiraglio Ottaviani è rimasto legato alla sua città d’origine nonostante una carriera che lo ha portato a ricoprire incarichi di primo piano a livello nazionale e internazionale. Il percorso professionale ha avuto inizio con l’Accademia Navale, per poi proseguire come ufficiale di rotta e telecomunicazioni a bordo della fregata Euro. In questa fase ha preso parte all’Operazione Golfo Persico, missione di protezione del naviglio nazionale durante il conflitto Iran-Iraq.

Nel 2003 è stato nominato comandante in seconda della fregata Aviere, partecipando a due operazioni Nato finalizzate al contrasto dei traffici illeciti legati al terrorismo internazionale. L’anno successivo ha assunto il comando della fregata Espero, con la quale ha preso parte a ulteriori operazioni Nato. Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche incarichi di rilievo nel campo della formazione e della ricerca strategica: è stato presidente del Centro Alti Studi della Difesa, responsabile del Polo formativo cyber della Difesa, direttore responsabile della rivista scientifica “Strategic Leadership Journal” e co-direttore della International School of Science Diplomacy “Ettore Majorana”.

Sarà il commissario prefettizio, la dr.ssa Rita Stentella, a consegnare medaglia e pergamena all’ammiraglio Ottaviani dinanzi ad autorità civili e militari, membri della commissione aggiudicatrice e cittadini. La cerimonia sarà allietata da alcuni brani eseguiti dalla violinista Erika Vagnoni.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS