PROMOZIONE – La banda di Palladini riprende i biancorossi con il solito Gibellieri. L’espulsione di Jachetta vanifica il vantaggio di Stroppa
di Angelica Mancini
La scia di vittorie conseguite della capolista Matelica si interrompe allo stadio “Giuseppe Ferranti” contro l’Atletico Porto Sant’Elpidio. Dopo un secondo tempo infuocato, il goal di Gibellieri chiude la partita sul 1-1, facendo svanire la speranza dei biancorossi di allungare la distanza dai secondi in classifica.
Dopo aver osservato un minuto di silenzio per le vittime del crollo di via Martini a Firenze, i ragazzi di mister Palladini partono subito all’attacco. Ma bastano solo tre minuti ai biancorossi per portarsi in vantaggio con un goal di Stroppa su una punizione battuta da Paradisi. L’Atletico Porto Sant’Elpidio, dopo una partenza in salita, inizia a lottare, riuscendo ad uscire dalla propria metà di campo. Significativo il cross al 18° di Mannozzi per Gibellieri, che però finisce sopra la traversa. Al termine del primo tempo il Matelica torna a mostrare una superiorità oggettiva sugli avversari, tentando al 39° e al 41° due pericolosi tiri in porta, neutralizzati solo dagli interventi provvidenziali del portiere.
Nella ripresa entrambe le squadre tornano in campo dimostrando grande aggressività. La partita si accende, con una accesa lotta a centrocampo, ma è sempre il Matelica a realizzare più occasioni. All’11° minuto un tiro di Aquila, su passaggio di Scotini, sfiora di poco la porta, mancando di sancire il raddoppio del Matelica. Altra bell’azione di Aquila al 33° che però viene bloccata da Finori. L’espulsione di Jachetta per doppia ammonizione lascia il Matelica in 10 per tutta la seconda parte della ripresa. L’Atletico Porto Sant’Elpidio, approfittando dell’inferiorità numerica degli avversari, parte all’attacco e al 42° si porta in pareggio con un gol di Gibellieri, ammonito subito dopo per aver esultato togliendosi la maglia da gioco, su passaggio di Mannozzi. I cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro non sono stati sufficienti a nessuna delle due squadre per portarsi in vantaggio, nonostante il tentativo di Sakho al 3° minuto di recupero, fermato da una bellissima parata di Ginestra.
PORTO SANT’ELPIDIO-MATELICA 1-1
Porto Sant’Elpidio: Finori, Del Moro, Amici (Sakho), Magliulo, Carafa, Squarcia, Vallasciani G. (12 st Misin), Capiato, Gibellieri, Mannozzi, Santori (25 st Carillo). A disposizione: Faini, Bergamini, Di Sante, Vallasciani, Foró, Cozzi. Allenatore: Palladini.
Matelica: Ginestra, Gobbi, Zappasodi (29 st Croia), Aquila, Doko, Ferretti, Stroppa, Scontini, Iori, D’Errico, Paradisi (15 st Jachetta). A disposizione: Petrelli, Croia, Anastasi, Jachetta, Sileoni, Antonelli, Morettini, Gashi, Brachetta. Allenatore: Passarini.
Arbitro: Riccardo Latuga di Pesaro
Reti: 3’Stroppa, 86’ Gibellieri
Note: Ammoniti: Stroppa, Vallasciani G., Iori, Zappasodi, Jachetta, Mannozzi, D’Errico, Misin, Gibellieri. Doppio giallo per Jachetta al 77’.