Le avventure del bambino di soli 8 anni attraverso testi e disegni di Veronica Janise Conti
Il 15 settembre 2022 una forte alluvione colpì le Marche tra la provincia di Pesaro e Ancona causando la morte di 13 persone. Tra le vittime anche il piccolo Mattia Luconi, di soli 8 anni, strappato dalle braccia delle madre. Quella notte si trovavano in auto e vennero travolti dalla piena del Nevola, la mamma era sopravvissuta mentre il bambino era stato trascinato via e il corpo era stato ritrovato 8 giorni dopo in un campo a Trecastelli.
A distanza di due anni il suo ricordo è stato messo su carta e il piccolo Mattia rivive attraverso un fumetto. Da un sogno di mamma Silvia e babbo Tiziano Luconi, il fumetto racconta le avventure del piccolo Mattia attraverso testi e disegni di Veronica Janise Conti. Quindici vignette in cui viene raccontato quell’ultimo momento al fianco della mamma – “Mi stringeva così forte” – per poi, “dopo aver fatto un lungo viaggio”, Mattia si ritrova seduto in prossimità di un fiume calmo accanto ai suoi gatti. Un racconto commovente che diventa ancora più carico di emotività con l’arrivo di Noemi, 17 enne anche lei vittima dell’alluvione, che arriva ad assicurare il piccolo Mattia dicendogli: “Non si sono dimenticati di noi”.
“Disegnare Mattia e scrivere le storie in cui Mattia vive significa dargli una voce, vederlo ancora giocare con i suoi gatti, fargli ancora vivere tante delle avventure in cui con sfacciata anarchia andava a conoscere il mondo – scrive la disegnatrice Veronica – ma significa anche addentrarsi in due grandi, importanti e insidiose tematiche, attualissime e per questo spinose, che a Silvia e Tiziano, così come anche a me, stanno estremamente a cuore: l’inclusione dei bambini e delle bambine e in generale delle persone autistiche nella società e la cura e la salvaguardia dell’ambiente”.
E’ stato aperto un profilo su Instagram “Mattia a matita” dove è possibile leggere tutte le vignette.