Il Picchio vola più dei Canarini: l’Ascoli vince anche a Modena

SERIE B – Decide Pedro Mendes dalla panchina, quarto risultato utile consecutivo per Breda

Terza vittoria dell’era Breda su quattro partite, scia di risultati utili consecutivi che continua e secondo 0-1 in trasferta dopo quello di Parma. Mercoledì dolce per l’Ascoli Calcio che al “Braglia” batte il Modena grazie alla rete nel secondo tempo del portoghese Pedro Mendes. Una vittoria che scaccia totalmente la crisi di classifica dei bianconeri, ora ad un passo dalla zona playoff.

Breda si presenta senza Bellusci neo papà e la continua faretra priva di scelte offensive. Torna Gondo ma Dionisi si accomoda in panchina, out Forte. Falzerano allora si rimette dietro alle punte, l’ivoriano da una parte e l’ex Marsura dall’altra. Dietro Simic e Donati con Botteghin e Falasco. Consueta la linea mediana. Dall’altra parte Tesser piazza un 4-3-2-1 con Falcinelli che è più una vera seconda punta schiacciata sulla linea di difesa avversaria che un trequartista che corre a farsi dar palla.

I tifosi bianconeri al “Braglia”

E proprio questa situazione offensiva aiuta l’inizio arrembante dei canarini. Motore ad alti giri che porta alla clamorosa traversa di Renzetti al terzo minuto, con bolide di mancino. Renzetti peraltro è un giocatore che non trova la via del gol da ben 6 anni, l’ultimo dei quali siglato proprio contro l’Ascoli con la maglia del Cesena. Il Picchio però risponde con la frustata di Collocolo e la girata di testa di Gondo sul primo palo da assist di Donati, con palla ampiamente alta. Partita fatta dal Modena, potenziali occasioni molte più di marca ascolana. L’unica parata del primo tempo è l’abbraccio che Leali dona alla sfera su tiro di Bonfanti al 40′. Si aspetta la fine del primo tempo che però arriverà tardi. Dolore alla caviglia per l’arbitro Gariglio che deve lasciare il fischietto al IV Uomo Ceriello. Nelle operazioni la prima frazione si chiude dopo cinquantasei minuti.

Altra monumentale partita di Botteghin

Ripresa da affondo per l’Ascoli che per tre volte cerca la conclusione ribattuta con il corpo dai difensori canarini, trovando anche due tiri con Falzerano che impegna Gagno, abile anche a non farsi trovare impreparato sul calcio d’angolo direttamente in porta di Falasco. Tesser allora cambia qualcosa e passa nettamente al 4-3-1-2: dentro Tremolada come trequartista dietro a due numeri 9 puri come Strizzolo e Bonfanti. Non brilla però il Modena mentre il Picchio arriva al tiro anche con la rasoiata di Caligara bloccata dal portiere di casa. Breda anche opta per qualche cambio, o meglio per i cambi “ammoniti”. Fuori Buchel-Gondo dentro Giovane-Mendes. Le occasioni non sono tantissime e quando le squadre ne hanno non si fanno trovare lucide sotto porta. Il tutto fino al 73′, di pieno timbro portoghese. Pedro Mendes infatti prima offre la palla a Collocolo il cui tiro trova un miracolo di Gagno, poi sul cross di Giovane piazza la zampata vincente che vale il vantaggio. Azzeccate le mosse di Breda che pesca assist e gol dalla panchina. Modena super offensivo nel finale ma che non riesce a raggiungere nel risultato i bianconeri che esultano e salgono a quota 36, -1 dalla zona playoff e iniziando già ad assaporare una super sfida da sold out contro il Bari di domenica prossima al Del Duca.

MODENA – ASCOLI 0-1

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Renzetti (37’ st Duca); Magnino, Gerli (37’ st Mosti), Poli (26’ st Armellino); Giovannini (10’ st Strizzolo), Falcinelli (10’ st Tremolada); Bonfanti. A disp.: Seculin, Ponsi, De Maio, Panada, Coppolaro. All.: Tesser

ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Falasco; Collocolo, Buchel (15’ st Giovane), Caligara; Falzerano (42’ st Eramo), Marsura (24’ st Dionisi); Gondo (15’ st Mendes). A disp.: Bolletta, Guarna, Quaranta, Lungoyi, Ciciretti, Giordano, Sidibe, Tavcar. All.: Breda

ARBITRO: Gariglio di Pinerolo (41’ pt Ceriello di Chiari)

RETI: 30’ st Mendes (A)

NOTE: ammoniti Gondo (A), Buchel (A), Silvestri (M). Spettatori 8.058 (335 ospiti) per un incasso di 76.924,00 €. Rec. 9’ pt, 4’ st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS