Il Palio della rana, una tradizione made in Marche

L’evento a Fermignano

A Fermignano, come da tradizione ogni anno si celebra il Palio della rana. La corsa delle rane in carriola è disputata tra le sette contrade ed è preceduta dall’arrivo in piazza del corteo storico della Corte Ducale di Urbino. La rievocazione ricorda l’affrancamento del paese al Ducato di Urbino avvenuto nel 1607 per concessione di Francesco Maria II della Rovere, ultimo Duca di Urbino.

Nel 1966 l’Associazione Pro Loco ha ripristinato la gara più originale dell’epoca: la corsa delle rane in carriola, facendo rivivere alle attuali generazioni il clima di festa dell’epoca. Grazie alla creazione di un vero e proprio regolamento, è stato possibile creare l’evento ufficiale de “Il Palio della Rana”.

A partire da oggi, venerdì 14 aprile, a domenica 16 aprile si celebra il 57° Torneo Storico Palio della Rana. Tanti eventi caratterizzano la rievocazione storia: dall’assedio del castello al processo di Donna Laura da Farneta, dimostrazione di antichi mestieri, torneo d’armi e il corteo storico. Vincere il Palio della Rana è una questione di fortuna perché tutto dipende dalle intenzioni della rana di saltare giù dalla carriola, in cerca di libertà o di starsene incollata al mezzo per godersi l’ebbrezza della velocità.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS