Il Natale Matelicese, presentato il cartellone ricco di eventi

Iniziative a partire da fine novembre

L’atmosfera natalizia avvolgerà la città di Matelica a partire dal 30 novembre, con un ricco calendario di eventi che accompagneranno cittadini e visitatori fino all’Epifania. Festività ricche di attività culturali, spettacoli, tradizioni e iniziative per tutte le età, pensato per celebrare il “Natale Matelicese” (questo il titolo dato al cartellone di appuntamenti presentato stamattina a Palazzo Ottoni).

I festeggiamenti prenderanno il via sabato 30 novembre con la tradizionale “Sveglia in Musica” a partire dalle 4:30 del mattino, quando il centro storico di Matelica si risveglierà a suon di note, in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti e dei cantanti. La Banda Musicale di Matelica darà il via a una giornata di celebrazioni che proseguiranno nel pomeriggio con l’inaugurazione, alle 16:30, della mostra personale di pittura su tela “Armonie di Colori” di Glauco Vanni, presso Palazzo Ottoni. La mostra sarà visitabile fino al 7 dicembre, con orari d’apertura dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Sempre il 30 novembre, alle 17:00, la Fondazione Il Vallato ospiterà un’importante conferenza dal titolo “Quale occupazione e sviluppo nelle aree internet?”, che vedrà la partecipazione di sindaci e parti sociali del territorio. La giornata si concluderà con il teatro: alle 21:15, il Gruppo Teatro in Bilico presenterà “Diamanti e Bugie” al Teatro Comunale “G. Piermarini”, uno spettacolo intrigante che mescola commedia e giallo.

Domenica 1° dicembre sarà una giornata intensa, a partire dalla Messa in Concattedrale alle 10:30, in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, celebrata con la partecipazione della Sezione ANC Carabinieri in Congedo di Matelica. Dopo la funzione religiosa, alle 12:00, si terrà una visita guidata alla mostra di pittura di Glauco Vanni e alla Domus Romana di Palazzo Ottoni, per scoprire le meraviglie storiche e artistiche della città. La magia del Natale si farà sentire alle 18:00, con l’accensione delle luminarie natalizie in Piazza E. Mattei, che saranno accompagnate dai canti della Corale Polifonica “A. Antonelli”, rendendo ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia sotto il grande albero che sarà illuminato grazie al contributo dell’azienda Cev. Sempre in Piazza E. Mattei, i visitatori potranno scaldarsi con un buon bicchiere di vin brulè e gustare le castagne preparate dal Gruppo Alpini Val Potenza. Il mese di dicembre sarà poi arricchito da numerosi altri appuntamenti.

Giovedì 5 dicembre, alle 21:15, presso il Salone Oratorio Regina Pacis, sarà proiettato il filmato “Il Ricordo di una Voce”, una riflessione su Don Franco Paglioni. Il giorno successivo, venerdì 6 dicembre, alle 21:15, sempre presso il Salone Oratorio Regina Pacis, ci sarà un incontro biblico dal titolo “Fissato lo amò”, con Don Umberto Rotili, che rifletterà sullo sguardo amante di Gesù.

Sabato 7 dicembre vedrà un’altra giornata dedicata ai bambini, con l’arrivo di Babbo Natale in Piazza E. Mattei per scattare una foto sulla sua slitta a partire dalle 16:00. Alle 17:30, il centro storico di Matelica sarà invaso dalla parata “Joy Christmas”, con coreografie, elfi, Babbi Natale e dj set, per una festa itinerante che colorerà le vie della città. Sempre in serata, alle 21:00, il Teatro Comunale ospiterà la Rassegna Corale Città di Matelica, con la Corale Polifonica “A. Antonelli” che celebrerà il quarantennale della sua attività.

Domenica 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, si terrà la Santa Messa alle 12:00 nella Chiesa Regina Pacis, seguita da un pranzo comunitario. Alle 17:00, in piazza Mattei, aprirà ufficialmente la Casa di Babbo Natale nel Mercatino della Solidarietà del CIF, dove i bambini potranno esprimere i loro desideri. Sarà inoltre organizzata una divertente Caccia al Natale a cura dell’Oratrock, che coinvolgerà tutti i partecipanti in una vivace ricerca tra le vie del centro. Alle 18:30, al Teatro si presenterà il video “Don Franco, le sue parole, il suo ricordo”, un tributo alla memoria di Don Franco Paglioni e alla sua eredità spirituale. Tra gli eventi più attesi, non mancheranno i tradizionali Mercatini di Natale, che animeranno il centro storico di Matelica dal 7 dicembre al 6 gennaio, con un’offerta di prodotti artigianali, cesti natalizi e oggetti tipici della tradizione. In questi giorni, i visitatori potranno anche partecipare a numerose attività per bambini, tra cui il truccabimbi, i laboratori natalizi, e le sculture di palloncini. Inoltre, il 9 dicembre, in occasione della “Notte della Venuta”, i quartieri di Matelica daranno vita alla tradizionale accensione dei falò, i focaracci, per ricordare i fuochi che nel 1291 illuminarono la strada alla Santa Casa in volo verso Loreto. I falò si accenderanno a partire dalle 20:30 nei vari quartieri della città, a partire da Frazione Piane, seguito da Regina Pacis, Casette San Domenico e, infine, Quartiere Manozzini.

Mercoledì 11 dicembre sarà una serata all’insegna della grande arte teatrale con “Molto Rumore per Nulla”, l’opera di William Shakespeare in scena al Teatro Comunale “G. Piermarini” alle 21:15. La regia di Lodo Guenzi e Sara Putignano porterà sul palco una delle commedie più celebri di Shakespeare, con i suoi intrighi, duelli, e giochi di parole, tutti abilmente intrecciati attraverso una serie di equivoci comici che faranno divertire il pubblico. La biglietteria aprirà il giorno prima dello spettacolo, dalle 17 alle 20, e anche il giorno stesso, dalle 17 fino all’inizio della rappresentazione.

Sabato 14 dicembre sarà una giornata ricca di appuntamenti culturali. Il Teatro Comunale “G. Piermarini” ospiterà la Giornata delle Eccellenze, un evento che vedrà premiati gli studenti dell’Istituto Comprensivo “E. Mattei” di Matelica, che si sono distinti per i loro brillanti risultati scolastici. L’ingresso sarà su invito. Contemporaneamente, alle 10:00, la Biblioteca Comunale “L. Bigiaretti” ospiterà Natale in Biblioteca, una mattinata dedicata ai bambini, con letture e laboratori creativi per piccoli lettori di tutte le età. Alle 17:00, presso la Sala Conferenze della Fondazione Il Vallato, sarà presentato il libro “Il Motore Segreto di Matelica. La lunga storia del Vallato e della produttività matelicese”, un’opera che racconta la storia e l’evoluzione di uno degli elementi più significativi della città. Dalle 10:00 e con spettacoli a partire dalle 14:30, il centro storico di Matelica ospiterà Christmas Show, il Festival degli artisti di strada, con mercatini, cibo tipico, la Casa di Babbo Natale, truccabimbi, e laboratori per bambini organizzati dalla Scarpette Rosa Ballet. Un’occasione per immergersi nel clima festivo con un’esperienza tra arte e tradizione. A partire dalle 17:00 (sia sabato che domenica), il Teatro Comunale e Palazzo Ottoni accoglieranno la Scienza in Festa – Winter Edition, evento organizzato dall’Università degli Studi di Camerino (UNICAM), che porterà in città un affascinante programma di divulgazione scientifica. Tra esperimenti e giochi, Giulia Biondi e Massimo Polidoro coinvolgeranno i partecipanti in attività divertenti, incentrate sulla scienza e la curiosità.

Domenica 15 dicembre, a partire dalle 17:00, sarà il turno della presentazione dell’album di figurine degli atleti delle associazioni sportive matelicese, un’iniziativa dell’Assessorato allo Sport per celebrare le realtà locali. Sempre alle 17:00, il centro storico ospiterà uno spettacolo di majorettes in abiti natalizi, a cura di Marco Moscatelli, che animerà le vie del centro con musiche e coreografie festive. Venerdì 20 dicembre, alle 21:00, il Teatro Comunale “G. Piermarini” sarà il palcoscenico dello spettacolo Oratrock Cattedrale Santa Maria, mentre a partire dalle 19:00, Piazza G. Garibaldi ospiterà un nuovo appuntamento di Much More in Centro, con il dj set Discomaniaca che animerà la serata. Sabato 21 dicembre, dalle 9:00 alle 20:00, il centro storico di Matelica sarà invaso dai Mercatini di Natale, dove sarà possibile acquistare oggetti artigianali, prodotti tipici e cesti natalizi. Alle 12:00, in Piazza E. Mattei, la Loggia dei Mercanti ospiterà uno Spettacolo di Danza con un estratto di “Terra Mia”, a cura della Compagnia degli Istanti, una performance di danza che coinvolgerà anche i ragazzi del D. Lab Contemporary Dance Training, in collaborazione con la Fondazione Il Vallato. Nel pomeriggio, alle 16:30, i visitatori potranno scaldarsi con un buon bicchiere di vin brulè e gustare le castagne preparate dal Gruppo Alpini Val Potenza, che saranno presenti nei pressi dei mercatini natalizi. Alle 17:30, il centro storico sarà animato dal Concertino Burro e Salvia, una band che porterà in piazza i motivetti e i grandi sentimenti d’amore che hanno caratterizzato la musica italiana degli anni ’20 e ’50. In serata, alle 21:00, il Teatro Comunale ospiterà il talk show Buonasera Marche Show, condotto da Maurizio Socci, che proporrà una serata all’insegna dell’intrattenimento, raccontando la nostra regione con divertenti aneddoti e ospiti speciali.

Domenica 22 dicembre, il centro storico di Matelica sarà ancora protagonista con i Mercatini di Natale, che resteranno aperti dalle 9:00 alle 20:00. Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 20:00, le attività per bambini saranno a cura delle Tate Junior APS, con truccabimbi, laboratori natalizi e sculture di palloncini. Sempre nei pressi dei mercatini, il Gruppo Alpini Val Potenza offrirà vin brulè e castagne, per riscaldare i visitatori. Alle 18:30, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta, il concerto della Corale Polifonica “A. Antonelli” regalerà un’emozionante performance natalizia. Lunedì 23 dicembre, il centro storico di Matelica ospiterà ancora i Mercatini di Natale, con i consueti appuntamenti di vin brulè e castagne a cura del Gruppo Alpini Val Potenza. Inoltre, dalle 16:00, Piazza E. Mattei sarà trasformata nel Villaggio di Babbo Natale, dove grandi e piccini potranno incontrare il celebre personaggio delle feste, accompagnato da elfi, animazione, zucchero filato e tante sorprese.

Martedì 24 dicembre, a partire dalle 16:30, la Croce Rossa Italiana di Matelica offrirà il Vin Brulè della Croce Rossa, un momento di calore e convivialità nella vigilia di Natale. La sera, a partire dalle 17:00, Babbo Natale girerà per i quartieri della città a bordo della sua slitta, portando regali e gioia a tutti i bambini di Matelica. Il mese di dicembre sarà poi arricchito da numerosi altri appuntamenti, tra cui il Concerto Gospel di Tony Washington il 26 dicembre al Teatro Comunale, che porterà al Piermarini le sonorità coinvolgenti del gospel, in collaborazione con il San Severino Blues. Il concerto segnerà un’importante tappa del Natale matelicese, con un progetto musicale che affonda le radici nella tradizione gospel delle chiese battiste del South Carolina.

Sabato 28 dicembre, a partire dalle 19:00, Piazza G. Garibaldi ospiterà il secondo evento di Much More in Centro, con il dj set di Poldo che animerà la serata. Domenica 29 dicembre, alle 18:45, la Concattedrale di Santa Maria Assunta ospiterà il primo appuntamento della Rassegna Organistica Natalizia “In Splendoribus Sanctorum”. La rassegna, diretta dall’organista Luca Migliorelli, inaugura la sua prima edizione con il concerto “La Cornamusa Virtuosa” e celebra la recente restaurazione dell’organo a canne della Cattedrale. Questo evento diventa un’occasione per valorizzare l’organo matelicese e promuovere la città anche nel panorama concertistico internazionale.

Il 1° gennaio, alle 21:15, il Teatro Comunale ospiterà il tradizionale Concerto di Capodanno della Banda Musicale di Matelica, un evento imperdibile che, con brani di musica classica e viennese, accompagnerà l’ingresso nel nuovo anno. La serata si concluderà con un’alternanza di brani gospel e spiritual, per un’atmosfera di festa che riscalderà il cuore di tutti i presenti. Il programma proseguirà il 4 gennaio con un altro appuntamento della rassegna organistica, “Ritmi ed Atmosfere Natalizie”, che darà spazio a musiche evocative per celebrare la stagione delle feste. Il 5 gennaio, i bambini potranno assistere al Canto Itinerante della Pasquetella, una tradizione popolare che vedrà gli stornellatori girare per le vie della città, intonando canti augurali e portando un messaggio di prosperità. Il “Natale Matelicese” si concluderà il 6 gennaio con la Festa della Befana in Piazza E. Mattei, con la tradizionale distribuzione di dolci e regali per i più piccoli. Inoltre, dal 1° dicembre al 6 gennaio, la Bocciofila ospiterà la Tombola tutti i giorni, tranne il 24 e il 31 dicembre, mentre presso Corso Vittorio Emanuele 30 si terrà la Pesca di Beneficenza a cura della Croce Rossa Italiana, e in Piazza E. Mattei, 8, sarà allestito il Mercatino della Solidarietà organizzato dal CIF, a sostegno delle iniziative locali di solidarietà.

“Si tratta di un programma ricchissimo di eventi che abbiamo pensato per far vivere la magia del Natale in tutte le sue forme – ha commentato il sindaco Denis Cingolani – questo periodo da sempre raccoglie tante belle emozioni, tra fede, spettacoli, luminarie ed eventi di ogni genere. Quest’anno credo che ci siamo veramente superati e siamo molto soddisfatti del cartellone che si è venuto a creare grazie a tante collaborazioni”. Grande soddisfazione anche per l’assessore alla Cultura e al Turismo Barbara Cacciolari, in prima linea per la stesura del programma. “Il Natale Matelicese è stato un percorso partito subito dopo il nostro insediamento per fare in modo che questo periodo sia ricco di eventi e di felicità per i cittadini – ha aggiunto Cacciolari -. Abbiamo cercato di portare più iniziative possibili per ogni fascia d’età, a partire dai bambini. Le luminarie sono state pensate per accendere il centro storico, ma anche altre zone della città, con colori, luci e installazioni in cielo e in terra. Ringraziamo la ditta edile Cev, presente nella ricostruzione di Matelica, che grazie all’amministratore delegato Antonello Vendramin ci è stata vicina per illuminare il nostro albero di Natale. Ringraziamo anche tutte le associazioni e realtà coinvolte in questo ricchissimo e variegato cartellone. Invito tutti, matelicesi e non, a partecipare alle tante iniziative per ritrovarci insieme durante queste festività”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS