Il Monticelli si suda i tre punti, Potenza Picena: esordio amaro

PROMOZIONE – Il gol di Pietrucci decide la gara

Protagonista assoluto il caldo. Al Don Mauro Bartolini il Monticelli inizia con un sorriso il suo campionato ai danni del Potenza Picena. Una storia recente piena di pareggi tra le due compagini, precedenti oggi spezzati dalla rete di Pietrucci che decide il match. Padroni di casa, inoltre, privi di due capisaldi come Raffaello e Gibellieri.

Ai giallorossi imbrigliati in costruzione risponde la truppa biancazzurra più diretta verso la porta avversaria. Un filo conduttore che torna e ritorna in partita, soprattutto nella prima mezz’ora quando la squadra di Settembri riesce ad arrivare al tiro per tre volte, peraltro in tre diversi settori dell’attacco. Prima Bernabei dall’interno dell’area, poi a sinistra con Di Giorgio e a destra con Vallorani. Destino del pallone sempre lo stesso: respinta in estensione del portiere Giachetta. Non che il Potenza Picena si limiti a costruire male ma impensierisce i padroni di casa nella seconda metà del primo tempo. L’occasione più ghiotta al 35’ con Ruggeri che, da cross dalla sinistra di Perrella, arriva in ritardo all’appuntamento con la palla sul secondo palo e in “estirada” manda alta la sfera.

Risultato che si sblocca nel primo quarto della ripresa. Prima Perrella ha l’opportunità in diagonale ma Melillo scende attendo a bloccare, poi al 13’ gran ricamata di tutto il Monticelli con Bernabei abile ad appoggiare per Pietrucci che dalla linea dell’area calcia in porta. Giachetta intuisce ma non riesce a deviare fuori dalla rete il primo gol del centrocampista con la maglia del Monticelli. Mister Santoni passa ai ripari: dentro Morbidella come uomo in più davanti ma l’occasione vera è figlia del vento. Praticamente una spazzata di Perrella cambia direzione innumerevoli volte e si sta per insaccare all’incrocio, Melillo deve intervenire prodigiosamente – e sbattendo anche contro il palo – per deviare in angolo. Dal lato opposto l’inserimento di Vespa crea disordini difensivi al Potenza Picena sulla fascia sinistra, mentre fioccano vari cartellini gialli. Al 33’ si fa vedere l’attivissimo Di Giorgio che in diagonale bassa di destro mette fuori di un millimetro. L’assalto finale dei potentini non porta al pareggio sperato: inizia con una sconfitta il percorso in campionato degli uomini di Santoni, festa grande invece per il Monticelli di mister Settembri che, dopo la vittoria in coppa, trova subito i primi tre punti.

MONTICELLI – POTENZA PICENA 1-0

MONTICELLI (3-5-2): Melillo; Rinaldi, Natalini, Cappelletti; Vallorani, Panichi (45’+3st D’Angelo), Pietrucci, Santoni, Calvaresi (18’st Vespa); Di Giorgio (41’st Angelini), Bernabei (26’st Paolini).
Allenatore: Cristian Settembri.

POTENZA PICENA (4-3-3): Giachetta; Baccarini (14’st Morbidelli), David Nasif, Rossini (45’st Baldoncini), Durazzi; Vecchione, Whai, Giaccaglia (14’st Micheli); Perrella (36’st Nardacchione), Pietrani (30’st Avallone), Ruggeri.
Allenatore: Giuseppe Santoni.

ARBITRO: Alfonsi di San Benedetto del Tronto

RETI: 13’pt Pietrucci.

NOTE: Ammoniti: Pietrucci (M), Ruggeri (P), Panichi (M), Vespa (M), Micheli (P), Perrella (P), Rinaldi (M). Recuperi 2’pt, 5’st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS