PRIMA CATEGORIA – Un playout pieno di tensione
Il Montecosaro resta in Prima. L’unico playout del girone C finisce 1 a 1 ai supplementari e premia gli uomini di Birilli. Gara a due facce, sbloccata con i cambi da Ciglic – gol di Di Modica pescato dalla panchina – e rimessa in piedi dal colpo di testa di Pancotto. Salvezza conquistata e missione compiuta. Il Casette dei grandi nomi retrocede in Seconda.
Due minuti e Giacomo Quinzi ci prova subito da fermo. Punizione precisa ma debole, Fall devia. Il Casette risponde al quarto d’ora con un tiro di Rotaro: il suo destro incrociato viene deviato in area piccola, si innesca un flipper che Follenti sbroglia in uscita alta. A metà frazione Casette d’Ete a un passo dal vantaggio per ben due volte. Prima una bella occasione per Marziali, con il suo piattone deviato in angolo dalla difesa dopo una bella combinazione a destra. Sul corner che segue Rotaro va a un passo dal gol olimpico – Follenti si salva con l’aiuto della traversa -, sulla respinta Cardinali spedisce alto da due passi. Angolo anche dall’altra parte: capitan Marziali arriva bene di testa ma manda alto.
Il primo highlight del secondo tempo è il triplo cambio chiamato da Ciglic a metà frazione. Entrano Pistelli, Di Modica e Sguigna, escono Belluccini, Moufanin e Castricini. Mossa vincente, perché al 26′ è proprio l’attaccante ex Camerino a raccogliere la sponda di Cerbone e a battere con un piattone di destro un incolpevole Follenti. Casette in vantaggio al primo tiro della ripresa. Montecosaro costretto a rincorrere ma il vantaggio ospite dura un amen. Cross da destra di Giacomo Quinzi e stacco vincente a centro area di Pancotto. Uno a uno. Meglio il Casette nel finale, con Rotaro che va vicino al vantaggio al 37′ con un destro deviato in angolo dalla difesa. Al 40′ occasione clamorosa per gli ospiti: punizone di Sguigna, palla che arriva sul secondo palo. Bergamini è solo, ma di piatto colpisce incredibilmente la traversa a porta vuota mandando il playout ai supplementari. La migliore occasione del primo supplementare è sul destro del neoentrato Camerlengo. Azione che si sviluppa a sinistra, destro a giro che scheggia la parte alta della traversa. Nel secondo extratime il Casette ci prova ma di occasioni serie non ce ne sono più. Finisce pari, Montecosaro salvo.
Montecosaro 1 – 1 Casette d’Ete (d.t.s.)
Montecosaro: Follenti, Del Gobbo (41′ s.t. Strappa), Doda, Baiocco (14′ p.t.s. Corradini), Marziali C., Quintabà, Pancotto, Mazzante (41′ s.t. Cartuccia), Quinzi E. (4′ p.t.s. Camerlengo), Quinzi G., Chierichetti. A disposizione: Torresi, Vene, Cervellini, Verdini, Napoleoni. All. Birilli.
Casette d’Ete: Fall, Bergamini, Usignoli (8′ p.t.s. Jacoponi), Cardinali, Spinozzi, Belluccini (22′ s.t. Pistelli), Moufanin (22′ s.t. Sguigna), Marziali J. (3′ p.t.s. Barbizzi), Cerbone, Rotaro, Castricini (22′ s.t. Di Modica). A disposizione: Belfiore, Foresi, Squadroni, Pitzalis. All. Ciglic.
Arbitro: Tarli di Ascoli Piceno
Reti: Di Modica (C) al 26′ s.t., Pancotto (M) al 30′ s.t.
Note. Ammoniti: Strappa, Corradini (M). Espulsi: Baiocco (M) (dalla panchina) al 14′ p.t.s. Angoli: 3-1. Recupero: 1, 3; 5, 1. Spettatori: 500 ca.
