La storia di Daniele Tesei
Il miglior ‘cheese bar d’Italia’ è pesarese. A certificarlo è la nona edizione dell‘Italian Cheese Awards, uno degli eventi più attesi dagli amanti del formaggio e dagli esperti del settore lattiero-caseario, che si è tenuta alla mole Vanvitelliana di Ancona. Il premio Cheese bar dell’anno è andato a Daniele Tesei, il cui locale in zona Baia Flaminia ha rappresentato per 15 anni l’alimentare del quartiere sotto la guida della sua famiglia e ora, con il suo socio Marco Paolini ha raggiunto questo riconoscimento che per loro rappresenta un traguardo che ripaga l’impegno e le fatiche affrontate in anni faticosi come quelli del Covid. C’è la volontà di condividere la passione per un prodotto straordinario, che si fa arrivare da piccoli produttori di tutta Italia senza tralasciare le eccellenze del territorio, in un luogo dedicato al fare buona cultura del cibo. “E’ una bella soddisfazione, speriamo di renderle onore”, dice Daniele Tesei.
Una lunga storia. L’arte di reinventarsi è stata premiata. L’evento ha reso omaggio alle produzioni artigianali e al lavoro dei casari italiani, un orgoglio per il ristoratore pesarese. “La storia parte da lontano, i miei genitori hanno fortemente voluto questo posto, io ho cercato di specializzarmi fino a far diventare questo posto quello che è oggi, un cheese bar”.
Tradizione e qualità. “L’artigianalità è fondamentale, il chilometro zero non è essenziale, è bello spaziare anche all’estero. Noi ricerchiamo soprattutto formaggi a latte crudo e l’obiettivo è far sedere le persone e raccontare loro il piatto. C’è un grande lavoro dietro da parte dei produttori”, conclude Daniele Tesei.