CALCIO – Le novità e tutti gli obiettivi: si riparte dall’8 gennaio
Sarà un torneo di ritorno mozzafiato e ricco di interesse. Il campionato di Eccellenza marchigiano è arrivato al giro di boa e l’8 gennaio si tornerà in campo per la prima gara di ritorno. Il mercato invernale ha, di fatto, modificato diverse rose. Andiamo a vedere come si modifica la griglia in vista del rush finale del torneo. In vetta Atletico Ascoli che ha inserito in organico Filiaggi e vuole a tutti i costi continuare a lottare per vincere. Occhio però anche a Valdichienti, Forsempronese, Jesina e Osimana: tutte hanno fatto sforzi importanti sul mercato migliorando la qualità delle rispettive rose. I calzaturieri hanno inserito Albanese in difesa e Zira in attacco; pesaresi con un Germinale in più mentre la truppa leoncella ha fatto il colpaccio con Giovannini corteggiato un pò da tutti in sostanza.
I giallorossi invece con l’arrivo di Mingiano, Alessandroni e Ruibal hanno messo frecce di spessore in attacco. Il Montefano, una delle sorprese di questo avvio di torneo, ha deciso di rimanere così senza fare grandi cambiamenti. L’obiettivo dei viola è una permanenza tranquilla in categoria ma chissà che l’asticella non si possa alzare. Colli e Urbino vogliono continuare a creare problemi in zona playoff e per questo ci si attende un girone di ritorno interessante. Anche nella zona destra della classifica diversi club hanno operato importanti inserimenti: il Chiesanuova con gli arrivi di Cicconetti e De Cesare ha alzato la qualità della mediana mentre la Sangiustese con Proesmans, Scognamiglio e Cinque ha voglia di riscatto. La Maceratese ha operato un’autentica rivoluzione con nove addii e cinque arrivi: Nicolosi, Misin, Pagliari, De Julis e D’Ercole sono tutti nomi buoni ma reduci da inizio anno altrove non esaltante.
In coda difficoltà per il Castelfidardo che ha lasciato liberi Cesca, Achaval e Ristovski senza al momento sostituti. Il Porto Sant’Elpidio e il Fabriano sono entrambe alla ricerca di una punta che possa dare un grande aiuto. Una cosa è certa: sarà un grande girone di ritorno con emozioni che si susseguiranno tutte le domeniche.