PROMOZIONE – Il big match si conclude con un nulla di fatto
di Matteo Meschini
Il big match della 23a giornata di Promozione girone B termina in pareggio: Aurora Treia e Matelica impattano sull’ 1 a 1. Al vantaggio di Andreucci risponde il rigore di Aquila nel finale. Proseguono dunque le lunghissime strisce di risultati utili consecutivi delle due squadre (con questa 12 partite) che non perdono dal 12 novembre. Il pari per quanto visto è giusto ma non soddisfa nessuna delle due formazioni: non l’Aurora Treia che voleva agganciare la Civitanovese impegnata domani, né il Matelica che prosegue la sua rincorsa alla zona playoff.
Padroni di casa in campo con un 4-3-1-2 con Capponi dietro a Voinea e Adreucci davanti. Ospiti invece che ritrovano Chornopyshchuk e Aquila rientranti dalla squalifica e scendono in campo con un modulo speculare a quello degli avversari con Rango dietro le due punte Chornopyshchuk e Papa.
Prima frazione gradevole per la propositività di gioco delle due squadre che però non hanno prodotto grandi occasioni. Anche tanta intensità in campo e ben cinque ammoniti. All’11’ primo tiro dei padroni di casa con Badiali ma Ginestra blocca. La prima chance degna di nota per gli ospiti invece arriva al minuto 23 quando dalla rimessa laterale di Marino, Papa stoppa in area, si gira ma Frascarelli è attento.
Ripresa più ricca di occasioni ed emozioni. Al 17′ grande intervento di Ginestra che devia in angolo il diagonale di Capponi dal limite dell’area. Dagli sviluppi di quel corner nasce il gol del vantaggio dell’Aurora Treia con Andreucci che di testa insacca in porta il cross di Mulinari.
Al 23′ accenno di reazione del Matelica col bel tiro di sinistro di Aquila che va poco alto sopra la traversa. Al 29′ cross dalla trequarti di Cervigni e colpo di testa di Voinea ma Ginestra blocca agilmente. Nel finale di partita inizia il forcing del Matelica che va vicinissimo al gol al 34′ con Rango che spara alto sopra la traversa da posizione favorevole in area. Al 42′ l’arbitro interviene e fischia un calcio di rigore per gli ospiti: Aquila a tu per tu con Frascarelli viene steso da Romagnoli, che viene dunque espulso. Dal dischetto è lo stesso Aquila a presentarsi e trasforma con grande freddezza. Nel finale le squadre si allungano e potrebbe succedere di tutto ma termina 1 a 1, tra l’altro proprio come era terminata all’andata.
Il tabellino:
AURORA TREIA(4-3-1-2): Frascarelli, Gobbi, Palazzetti, Mulinari (19’st Filacaro), Marchetti, Romagnoli, Panichelli (19’st Cervigni), Badiali (28’st Di Francesco), Capponi (28’st Marini), Papa, Andreucci (44’st Fratini)
mister: Passarini
MATELICA (4-3-1-2): Ginestra, Marino (26’st Girolamini), Zappasodi, Ferretti, Merli, Kakuli (15’st Gubinelli), Aquila, Scotini, Rango (37’st Pettinelli), Papa, Chornopyshchuk
mister: Ciattaglia
Arbitro: Ferroni di Fermo
Reti: 17’st Andreucci – 42’st Aquila
Note: ammoniti: Capponi, Panichelli, Voinea, Marino, Kakuli, Papa
espulsi: Romagnoli 42’st
angoli: 5-1
recupero: 1’pt – 5’st
