Buona la prima
Buona la prima, anzi ottima, e ora spazio alla seconda domenica (13 ottobre) della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola che quest’anno a Pergola viaggia nel segno dello slogan “The Unexpected Marche – Le Marche che non ti aspetti”.
Un successo straordinario la prima giornata delle kermesse pergolese, con un fiume di visitatori, oltre 20mila, che ha invaso la città.
Tante le autorità da tutta la regione che hanno voluto presenziare all’inaugurazione con il sindaco Diego Sabatucci, il vice Antonio Baldelli e tutta la giunta. Sono intervenuti il governatore Francesco Acquaroli, il prefetto Emanuela Saverio Greco. Presenti il presidente del consiglio regionale Dino Latini, l’assessore regionale Francesco Baldelli, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabbatini, il sindaco di Ascoli Piceno e presidente Anci Marche Marco Fioravanti e tanti. Da parte di tutti i complimenti per l’organizzazione e la qualità della manifestazione: “Pergola – ha sottolineato Acquaroli – è uno scrigno di cultura e bellezza con prodotti di assoluta qualità come il tartufo. Dobbiamo essere consapevoli che questo patrimonio ci può aiutare ad affermarci nel mercato globalizzato e a destagionalizzare il turismo e a far conoscere il nostro territorio anche a livello internazionale. Le istituzioni devono credere in queste politiche”.
Domenica il bis con un programma ricchissimo e un super ospite come Luciano Sorbillo, unico pizzaiuolo riconosciuto dalla Regione Campania quale “eccellenza Campana in Italia e nel Mondo”.
Grazie alla collaborazione dell’azienda Rossofuoco di Pergola sarà protagonista di una masterclass presso i portici del Palazzo Comunale alle ore 16.30, quindi, al ristorante Marche da Magiare, della cena di qualità: l’Oro di Pergola. Le Pizze di Sorbillo con il Tartufo Pregiato di Pergola e le Birre artigianali del Territorio. Prenotazione: 0721.776803.
“Avevamo promesso il ritorno dei grandi eventi a Pergola ad iniziare dalla Fiera Nazionale – evidenzia l’on. Baldelli – e davanti a migliaia e migliaia di visitatori possiamo con orgoglio affermare che l’obiettivo è stato raggiunto. Una domenica da incorniciare con presenze da tutta Italia, il sold-out del treno storico, i complimenti di tante persone per la qualità e l’organizzazione della kermesse. Un successo che tanto bene fa alla nostra città, al turismo e all’economia. E ora siamo pronti per la seconda domenica con una proposta straordinaria. Avremo con noi il maestro Sorbillo, Slow Food, tornerà il treno storico e, grande novità, consegneremo il Premio “Le Marche che non ti aspetti” a due personalità che si sono particolarmente distinte nei loro campi. E ancora si potranno visitare il Palazzo comunale e la chiesa di San Marco grazie alla Giornate Fai, sin dalla mattina passeggiare lungo il percorso tra giusto e bellezza con la Piazza del Tartufo e la mostra-mercato di prodotti tipici di qualità che vedrà presente anche una delegazione tedesca dalla Foresta Nera, concerti, spettacoli, animazione per bambini, degustazioni.
Il via alle 10 con l’apertura nel cuore del centro storico degli stand espositivi, della Piazza del Tartufo, del punto degustazione della Schwarzwald (Foresta Nera) e dello spazio Slow Food, dedicato alla regione Toscana.
Ogni domenica, una diversa delegazione Slow Food proveniente da varie regioni d’Italia, animerà gli spazi della fiera con prodotti e saperi gastronomici, consentendo ai visitatori di entrare in contatto diretto coi produttori e con le comunità che si identificano con i loro prodotti della tradizione. Le delegazioni non si limiteranno a esporre i loro piatti e prodotti, offriranno degustazioni, racconti di vita, storie creando uno spazio di dialogo tra territori diversi uniti dal cibo di qualità. Un approccio basato sulla filosofia Slow Food che valorizza la relazione tra chi produce e chi consuma, promuovendo un’alimentazione consapevole e sostenibile. Elemento centrale del progetto sarà lo show cooking. La cucina dal vivo spiegata da cuoche e cuochi del progetto dell’Alleanza Slow Food, che si impegnano ogni giorno ad utilizzare prodotti di prossimità buoni, puliti e giusti.
Dalle 10 anche la possibilità di visitare per le Giornate Fai d’Autunno il Palazzo Comunale e la chiesa di San Marco.
Alla stazione di Pergola alle 12 arriverà il Treno Storico della Subappennina Italica a vapore con un pieno di viaggiatori. Un viaggio sulle rotaie della storia in programma anche il 20 ottobre.
Si potrà pranzare nei ristoranti del centro storico e nella Piazza del Gusto “Marche da Mangiare“, con la professionalità di Massimo Biagiali. Nelle tre domeniche di Fiera i visitatori potranno immergersi nel gusto e nella bellezza con lo Speciale Pacchetto Cultura & Cucina: degustazione nella Piazza del Gusto e visita al Museo dei Bronzi e della Città di Pergola.
Nel pomeriggio, in piazza Leopardi spalancherà le porte l’angolo del divertimento “Città dei bambini”: un mondo di gonfiabili. Nella tensostruttura ‘Marche da Mangiare’: Show Cooking con i Cuochi dell’Alleanza Slow Food e degustazioni vini Doc e Doc.
Alle 17.30 in piazza Fulvi i grandi successi di Ivana Spagna accompagnata dalla Chic Live Band. Quindi, alle 20, la cena di qualità con Sorbillo, nel Ristorante “Marche da Mangiare”.
Il menù: Tortino di ceci con fonduta leggera, guanciale croccante e tartufo bianco pregiato di Pergola, Pizza di Sorbillo con porcini, bufala e tartufo bianco di Pergola, Pera Angelica di Serrungarina, crema di gorgonzola dolce, sapa e tartufo nero – Vino: Pergola doc
Ulteriori informazioni nelle pagine social della Fiera e nel sito web fieradeltartufopergola.it.