Si celebra il world Patient Safety Day, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità
Dal 2019, il 17 settembre si celebra il world Patient Safety Day (“Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della Persona assistita”) promosso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per esortare tutti i Paesi a sostenere l‘attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure, organizzando eventi ed iniziative a livello nazionale.
Il tema individuato per questa quarta giornata è “Medication Without Harm” che sottolinea l’importanza di seguire un approccio di sistema e promuovere pratiche sicure per prevenire errori in corso di terapia farmacologica.
L’Area Vasta 5 aderisce alla manifestazione accogliendo l’invito dell’OMS e del Ministero della Salute diffondendo i temi specifici della giornata presso le proprie strutture sanitarie. I due stabilimenti ospedalieri “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto e “Mazzoni” di Ascoli Piceno, saranno illuminati di arancione allo scopo di richiamare l’attenzione dei cittadini e degli operatori sull’importanza della sicurezza delle cure e dei pazienti.
