Tra i comuni virtuosi premiati da GSE (Gestore dei Servizi Energetici), è presente Fermignano, con il riconoscimento da parte del GSE del premio “Vivi – Territori Sostenibili” che si sono concentrati nell’implementazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico.
Il premio è un riconoscimento per i Comuni che si sono contraddistinti nell’utilizzo di energie rinnovabili, nella realizzazione di interventi di efficientamento energetico e nello sviluppo di Comunità Energetiche, con un lavoro innovativo sugli edifici pubblici, ma anche con una grande attenzione alle attività produttive, all’occupazione e alla riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale.
Nello specifico Fermignano ha avuto la capacità, con il co-finanziamento del GSE per oltre 1 milione di euro di costruire una scuola completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. “Siamo entusiasti di aver ricevuto questo importante riconoscimento dal GSE- dice il sindaco Emanuele Feduzi– un premio che ci ripaga degli sforzi effettuati in questi anni per costruire una scuola completamente autosufficiente come d’altronde anche la sede comunale e il nuovo nido che nascerà”. Un successo non solo dell’amministrazione ma di tutta la città, e di tutti coloro che hanno collaborato alla progettazione e alla costruzione.
Durante il roadshow organizzato a Macerata “Diamo energia al cambiamento” per far conoscere i meccanismi incentivanti e diffondere la cultura della sostenibilità attraverso incontri specifici con le scuole, le pubbliche amministrazioni locali e le imprese il premio è stato consegnato al sindaco Emanuele Feduzi alla presenza di Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche, John Mc Court, Rettore dell’Università di Macerata e del Sen. Paolo Arrigoni Presidente del GSE.
Insieme a Fermignano sono stati premiati anche altri quattro comuni marchigiani per essersi distinti in interventi di riqualificazione energetica: Cupra Marittima, Pesaro, Monsampolo del Tronto e Jesi.