PROMOZIONE – Un punto a testa per le due squadre e nessun vincitore
di Lorenzo Accattoli
Un Grottammare propositivo non riesce ad avere la meglio su una Cluentina che ottiene un pareggio per 1 a 1.
Primo tempo che si apre con il tentativo della Cluentina dopo sei minuti di gioco, quando Monserrat vede Beni fuori dai pali e prova a sorprendendo con un destro dalla distanza, su cui il portiere degli ospiti riesce comunque a intervenire. Il primo squillo dei biancocelesti arriva al 12’, e coincide con il loro vantaggio. L’arbitro Recchia assegna un calcio di punizione dal limite dell’area per il Grottammare: sul punto di battuta si presenta Porfiri, il quale scavalca Rocchi con un destro a giro perfetto, che si insacca sotto l’incrocio dei pali. La squadra di casa prova a reagire con le invenzioni di Mancini, ma gli spunti degli attaccanti biancorossi vengono respinti dalla difesa di mister Poggi. L’unica occasione creata arriva dal sinistro di Mancini, il quale pennella su punizione una traiettoria della palla che trova Bosetti in area, ma il suo colpo di testa finisce alto sulla traversa. Di contro, il Grottammare, che alla mezz’ora perde per infortunio Gennaro Pietropaolo, si difende bene e prova a ripartire con qualche guizzo di Pomili e Di Nicolò. Termina così, dopo un minuto di recupero, la prima frazione di gioco.
La ripresa si rivela più carica di emozioni, con il Grottammare che prova fin da subito a trovare la rete del raddoppio. Lo testimoniano le conclusioni di Maranesi al 48’ e di Pietropaolo due minuti più tardi, entrambe terminate fuori dallo specchio della porta. La Cluentina prova a sua volta a rispondere con Camilloni al 63’, ma il destro a giro del numero 11 termina nettamente sul fondo. Un minuto dopo sono invece ancora gli ospiti a sfiorare la rete, quando Pietropaolo recupera un pallone al limite dell’area e colpisce di prima intenzione, ma la sfera finisce di poco alta sopra l’incrocio dei pali. Nel momento migliore degli ospiti accade l’episodio che rimette in parità la partita. Al 72’ Mancini batte una punizione dalla destra, la sfera arriva dalle parti di Beni, il quale calcola però male la velocità del pallone e non riesce a trattenerlo: la palla si insacca così alle sue spalle, regalando il pareggio alla squadra di casa. La rete subita accende ancora di più i ragazzi di Poggi, che due minuti più tardi vanno a un passo dal segnare un gol analogo al primo: punizione perfetta sempre di Porfiri, che indirizza la sfera all’incrocio dei pali, ma stavolta Rocchi è attento a deviare la palla in angolo. Un altro tentativo viene fatto anche da Pomili, quando all’82 si accentra dalla sinistra e calcia, ma il destro del numero 10 finisce molto alto. Nei minuti di recupero, il forcing del Grottammare produce un ultimo cross nell’area della Cluentina, in cui si inserisce Gibbs, abile a battere Rocchi di testa per il possibile 2 a 1; gioia che dura un istante, perché il direttore di gara annulla la rete del difensore per fuorigioco. Le forti proteste della panchina per l’arbitraggio e l’espulsione di mister Poggi fanno da titoli di coda del match, che si conclude con questo risultato. La Cluentina di Cicarè si conferma difficile da battere in casa propria, sebbene il punto guadagnato la faccia comunque rimanere in penultima posizione. Grandi rimpianti per il Grottammare, autore di una buona prestazione ma penalizzata da errori individuali e da un arbitraggio tutt’altro che irreprensibile.
CLUENTINA – GROTTAMMARE 1-1
CLUENTINA (4-3-3): Rocchi, Giaconi (Gentili 45’ + 1 st), Bosetti, Menghini, Pagliarini, Torresi (Pierantoni 31’ st), Trobbiani (Montecchiari 41’ st), Mancini, Cappelletti, Monserrat, Camilloni (Del Rosso 24’ st)
All. Cicarè
GROTTAMMARE (4-4-2): Beni, Porfiri, Ferrari, Pietropaolo G. (Guenci 29’ pt), Maranesi, Donzelli (Tombolini 40’ st), Pietropaolo A., Medori, Polini (Gibbs 30’ pt), Di Nicolo’, Pomili (Ottaviani 44’ st)
All. Poggi
Reti: Mancini 27’ st (Cl); Porfiri 12’ pt (Gr)
Arbitro: Sig. Recchia, sez. di Ascoli Piceno
Note: Calci d’angolo: 2-6; Recupero: 1’ min. pt + 5’ min. st; Ammoniti: Pagliarini 14’ st, Trobbiani 28’ st (Cl); Gibbs 45’ + 2 st, Pietropaolo A. 45’ + 4 st (Gr)