Le operazioni sono iniziate il primo ottobre e si concluderanno il 19 ottobre
Il Centro Operativo Nazionale ha condiviso, tramite il Comando Cratere Marche, la richiesta del C.O.A. di Macerata relativa agli interventi di demolizione di edifici in due Comuni del cratere.
Queste operazioni si svolgeranno su tre settimane, due presso il Comune di Muccia e una presso il Comune di Pieve Torina. Sono iniziate il primo ottobre e si concluderanno il 19 ottobre 2018.
In particolare presso il Comune di Muccia, le operazioni di demolizione riguarderanno due edifici scolastici e di una palestra.
Le strutture scolastiche verranno accorpate in un unico edificio che verrà ricostruito grazie alla donazione della “Fondazione Andrea Bocelli”.
Ogni settimana vedrà la partecipazione di 6 unità G.O.S. della Regione Marche, con abilitazione al Movimento Terra provenienti da tutti i Comandi della Regione ed un Funzionario Tecnico del C.O.A. di Macerata.
La Sezione G.O.S. per gli interventi di demolizione utilizza 5 mezzi meccanici specifici con 5 veicoli di supporto e 2 autovetture.
Le professionalità del personale G.O.S., con l’ausilio dei relativi mezzi speciali, verranno impiegate nelle operazioni di demolizione di edifici pubblici e privati al fine di consentire la tutela della pubblica incolumità, la tutela del patrimonio edilizio esposto al rischio indotto dal crollo dei fabbricati posti nelle vicinanze e la riapertura delle principali strade che risultano interdette proprio a causa del pericolo di crolli, così da assicurare il regolare svolgimento di tutte le attività connesse alla gestione emergenziale e per ragioni di pubblica incolumità e/o utilità.
Il C.O.A. di Macerata curerà la logistica del personale e dei mezzi che si alterneranno nelle tre settimane.
