A Loreto si terrà una settimana dedicata alla musica sacra e liturgica: “Il Giubileo delle Corali a Loreto” con eventi che culmineranno in un grande concerto sabato 12 luglio. Il concerto, che si svolgerà sul sagrato della Basilica, vedrà la partecipazione di un’orchestra di 40 elementi e oltre 300 coristi. Il programma include concerti di prestigio, workshop, laboratori e la Messa Giubilare, con la partecipazione di esperti di musica sacra e liturgica. Le corali di tutta Italia si riuniranno a Loreto per l’occasione.
Una settimana di musica sacra e liturgica che si aprirà il 6 luglio con concerti di grande prestigio in preparazione al Giubileo. Alle ore 21.30 il ‘Requiem di Mozart’ – pianoforte a 4 mani con il Coro Giovanile delle Marche.
Dal 11 al 13 luglio, a Loreto con la presenza di grandi esperti di musica sacra e liturgica. Le Corali di tutta Italia si incontreranno a Loreto per vivere momenti di formazione, workshop, laboratori e saranno coinvolte in concerti e nella Messa Giubilare.
La sera di sabato 12 luglio, sul Sagrato della Basilica di Loreto, in una singolare esperienza di comunione si terrà il Grande Concerto delle Corali diretto da monsignor Marco Frisina e dal Maestro don Maurizio Lieggi, che vedrà coinvolti tutti i cantori presenti nell’esecuzione di brani più celebri e simbolici della tradizione musicale sacra e liturgica.
Domenica 13 luglio, tutti i coristi potranno compiere il pellegrinaggio alla Porta Giubilare della Basilica Santuario Santa Casa e saranno coinvolti con l’animazione nella celebrazione della Santa Messa.
Il pomeriggio proseguirà con una serie di concerti itineranti per la città di Loreto, coinvolgendo le corali che ne daranno adesione (numero limitato).
L’evento si concluderà in serata con la Benedizione impartita dal Vescovo di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin.

