Presenti tutti i testimoni che hanno vissuto in prima persona questi fatti
di Maurizio Verdenelli
In esclusiva un evento storico che ripercorre l’intrigante giallo della Baronessa Rothschild scomparsa nei Sibillini il 29 novembre 1980 insieme alla sua governante friulana Gabriella Guerin. A quarantaquattro anni dalla scomparsa (e dal ritrovamento dei corpi avvenuto solo nel gennaio 1982) venerdì 29 novembre alle ore 17.30 presso la Bottega del libro, in Corso Repubblica a Macerata, ci sarà l’evento dal titolo “Il Giallo dei Sibillini: il mistero della Baronessa Rothschild: una svolta a 44 anni dalla morte?”. Per l’occasione verrà presentato anche il libro “Marche d’Autore- i misteri marchigiani” a cura di Miliozzi David e Jonathan Arpetti. “In questo volume – afferma Miliozzi – emerge il grande mistero della Baronessa, un’inchiesta che è stata riaperta poco tempo fa”. Voce importante del fatto, coordinatore e moderatore dell’evento è il giornalista Maurizio Verdenelli. Importante testimonianza di Giorgio Iacobone, l’allora Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Macerata che indagò per sequestro di persona.
In diretta da Treviso ci sarà Salvatore Forte, capitano elicotterista che aveva avvistato la Peugeot nera della Baronessa e sempre in collegamento Francesca Macina, giornalista che si è occupata in quegli anni dell’indagine giornalistica. Tra i partecipanti anche Giancarlo Trapanese, redattore capo di Rai 3, l’avvocato Giuseppe De Rosa e il giornalista Daniele Pallotta.
“Un evento imperdibile – continua Miliozzi – ci saranno tutti i testimoni che hanno vissuto in prima persona questi fatti. Questo 29 novembre si racconta in anteprima mondiale il mistero accaduto sui Monti Sibillini e che sembra possa avere connessioni con altri casi importanti a livello nazionali. Con la riapertura delle indagini qualcosa riemergerà”.