Il Gabinetto del Dr. Caligari: a teatro con la colonna sonora di Edison Studio

Appuntamento giovedì 19 dicembre a Cagli

È un capolavoro del cinema espressionista e il primo cult-movie della storia del cinema, Das Cabinet des Dr.Caligari – Il Gabinetto del Dr.Caligari, film di Robert Wiene, che a distanza di un secolo dalla prima proiezione del 1919, viene presentato a Cagli, giovedì 19 dicembre alle 21. La proiezione del film, splendidamente restaurato in 4K dalla Cineteca di Bologna, sarà accompagnata dall’esecuzione dal vivo della colonna sonora da parte di Edison Studio.

 

Il Gabinetto del Dr. Caligari è senza dubbio una delle opere più note e importanti della storia della cosiddetta “settima arte”, un vero e proprio thriller psicologico sulla condizione umana illusoriamente libera, sempre in bilico tra verità e finzione. Il film di Wiene è universalmente considerato il padre di tutti i thriller moderni, ambientato in spazi straordinari e improbabili, disegnati e scolpiti da artisti espressionisti. La colonna sonora di Edison Studio ci restituisce un film re-inventato espressivamente attraverso il suono. L’incredibile fusione fra suono e immagine crea uno spettacolo di forte impatto per gli amanti del cinema, della musica e della tecnologia applicata alle arti. La strumentazione utilizzata comprende computer, tastiere elettroniche, strumenti a percussione, voci ed oggetti risonanti. L’intervento dei musicisti sul palco restituisce l’emozione dell’invenzione musicale dal vivo unita all’istantanea creazione di paesaggi sonori inventati.

Edison Studio è un collettivo fondato nel 1993 con Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani. Oggi è un’importante realtà nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti. Edison Studio ha realizzato produzioni per Walt Disney Concert Hall, Cineteca di Bologna, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Zeppelin Festival Barcellona, Moskow Autumn Festival e tanti altri. Una delle più significative attività di Edison Studio è dedicata alla realizzazione di colonne sonore per i film muti degli anni ’10 e ’20, realizzate ed eseguite dal vivo dagli stessi autori. A Cagli li abbiamo visti all’inizio del 2018 per una straordinaria sonorizzazione di un altro capolavoro cinematografico: “La Corazzata Potëmkin ” di S. Ejzenštejn.