L’immagine si intitola “Color Day” ed è stata scattata il 15 agosto 2022
Un altro prestigioso riconoscimento internazionale per il fotografo sambenedettese Alberto Cicchini. Sul palco del Teatro dei Rinnovati di Siena, ha ricevuto il Premio honorable mention ai “Siena International Photo Awards” per la categoria Journeys & Adventures, alla presenza di grandi personaggi del mondo della fotografia e della cultura.
L’immagine realizzata da Cicchini, che si intitola “Color Day”, è stata scattata a San Benedetto il 15 agosto dello scorso anno ed ha già ricevuto riconoscimenti in concorsi importanti internazionali, come una medaglia d’oro al PX3 di Parigi e un altro all’Europa Fotografi Awards, una medaglia di bronzo al Refocus annual di New York, una honorable mention per la cromatica agli Awards di Londra e una nomina nella categoria Color agli Awards di Los Angeles.
Sarà esposta nella mostra “People sharing all the world”, riservata alle opere premiate nel concorso e aperta al pubblico nella prestigiosa cornice del Padiglione interno dell’ex Distilleria “Lo Stellino” dal 1 ottobre fino al 19 novembre.
Dal 2015 il premio senese si distingue per essere uno tra i più prestigiosi concorsi fotografici al mondo, con una partecipazione annuale di fotografi da oltre 150 paesi di tutto il mondo. La mostra rappresenta e concentra i più alti standard della fotografia nella foto vincitrice dell’anno, la “Photo of The Year”, selezionata nell’ambito di diverse sezioni: Documentary & Photojournalism, The Beauty of Nature, Animals in their Environment, Journeys & Adventures, Street Photography, Fascinating faces and characters, Sports in action, Underwater Life, Storytelling.
Alcune delle immagini premiate in passato sono diventate iconiche, altre hanno stabilito dei trend, dando dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche, per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.