MOTOCROSS – Undicesimo posto finale in Olanda
Si è svolta sul tracciato artificiale ricavato all’interno del TT Circuit di Assen, in Olanda, la settantatreesima edizione del Motocross delle Nazioni. Vero e proprio campionato del mondo a squadre, definito a più riprese come “l’olimpiade del motocross”, è l’evento più atteso dell’anno da ogni appassionato. Sull’impegnativo tracciato realizzato completamente con uno spesso strato di sabbia riportata sopra l’asfalto della pista dove di solito si affrontano i piloti della MotoGP, si sono affrontate 34 nazioni di tutto il mondo e tra queste si è ovviamente schierata la formazione della nazionale italiana. Guidata dal C.T. Thomas Traversini, l’Italia ha schierato Alberto Forato (MX2), Alessandro Lupino (Open) e Ivo Monticelli (MXGP). Monticelli, filottranese “doc”, è stato chiamato a rappresentare la nostra nazione nella più difficile delle tre classi impegnate in gara e di certo non ha sfigurato.

Dopo la manche di qualificazione, disputata nella giornata di sabato e chiusa con un ottimo nono posto, Ivo ha dato il meglio di se nella prima delle due manche disputate durante la gara di domenica. Con un fondo allentato dall’innumerevole quantità di pioggia scesa nelle prime ore della fredda e tempestosa mattinata olandese, al primo via della giornata Monticelli ha centrato una grande partenza attestandosi alle spalle dei migliori piloti al mondo e transitando al primo giro in quarta posizione. Nonostante avesse alle sue spalle il “gota” del mondiale motocross e non solo, americani compresi, il pilota in sella alla KTM SX-F 450 del Team Standing Construct, è riuscito a contenere gli attacchi dei suoi avversari concludendo la manche al nono posto, risultato di assoluto prestigio, visto il livello dei piloti schierati al via a rappresentare il meglio del meglio della MXGP e della MX2 mondiale. Nella seconda manche, impegnato al via insieme ai piloti della classe Open, Ivo è riuscito a ripetere una grande partenza, transitando al primo giro in quinta posizione. Dopo le prime “schermaglie”, il pilota di Filottrano si è attestato all’interno della “top ten” fino a circa metà gara quando una scivolata lo ha costretto a ripartire da metà gruppo. Mentre era in rimonta verso le parti alte della classifica, nel corso del dodicesimo giro, Ivo è stato ostacolato da un pilota doppiato che lo ha fatto cadere a terra. Anche se fortunatamente priva di conseguenze fisiche, la caduta ha costretto Ivo al rientro anticipato al paddock chiudendo definitivamente la gara all’undicesimo posto della classe MXGP e contribuendo notevolmente al sedicesimo posto finale della nazionale Italiana alla quale ha comunque portato il migliore risultato fatto registrare dai piloti che hanno indossato la maglia azzurra.
Con il Motocross delle Nazioni è andata in archivio la stagione agonistica del mondiale motocross 2019 ma Ivo affronterà alcuni test sulle moto che userà nel prossimo campionato del mondo prima di prendersi un periodo di meritato riposo e in attesa dell’inizio della preparazione invernale in vista di quella che sarà la sua terza stagione nella massima categoria del motocross mondiale, la MXGP.

Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore