La Samb approda ai 32esimi di finale di Coppa Italia battendo dopo i calci di rigore (6-5 il punteggio) l’Atletico Ascoli. I novanta minuti di gioco erano terminati sul punteggio di 1-1 con le reti di Paolini al 30’ pt ed il pareggio di Traini tre minuti dopo. Samb con il 4-3-3 con Baldassi a formare il tridente offensivo con Kerjota e capitan Eusepi. Tra i pali ecco Orsini con la linea difensiva composta da Chiatante, Pezzola, Gennari e Orfano. A centrocampo ecco Candellori, Guadalupi e Paolini. Lulli va in tribuna. Seccardini lascia in panchina il portiere Pompei da poche ore tornato in bianconero e i nuovi acquisti Nonni e Maio, mentre Ciabuschi non è disponibile. Classico 3-5-2 per il tecnico bianconero, dando a Traini e Minicucci il compito di rendere la vita pericolosa alla retroguardia rossoblù.
Per essere una partita di Coppa Italia la Curva Nord del Riviera (presente lo striscione: Una maglia storica dal grande valore, onoratela con grinta e sudore) è piena come ai tempi belli, ma anche gli altri settori sono discretamente pieni, nonostante il bel tempo ed il mare invitante. Trasferta vietata per i tifosi provenienti da Ascoli Piceno, Venarotta, Folignano e Castel di Lama. Una ventina le persone presenti nella curva sud del Riviera delle Palme riservata ai tifosi ospiti.
L’alta temperatura si fa sentire con le due squadre che però non lesinano impegno e corsa, di occasione da rete, almeno nei primi venti minuti non se ne vedono. Anche il terreno di gioco del Riviera non ancora al meglio non agevola la manovra dei ventidue in campo Al 27’ cooling break per il gran caldo. Al 30’ la Samb passa in vantaggio. Kerjota verticalizza in area per Paolini che dentro l’area di rigore non dà scampo a Galbiati. Nella prima vera e propria occasione da rete i rossoblù sbloccano il parziale. L’Atletico Ascoli, però, riequilibra il risultato dopo tre minuti. Corner di Severini, uscita a vuoto di Orsini, disturbato da una presunta carica di un attaccante bianconero e Traini mette dentro a porta vuota. Ci prova Eusepi ma la sua conclusione si perde sul fondo. E’ poi Alborino ad impegnare centralmente Orsini.
Nella ripresa subito due cambi per Seccardini von Mengani e Antoniazzi per Alborino e Clerici. Al 15’ un’incursione in area bianconera di Guadalupi si perde sul fondo. Palladini sostituisce Baldassi con Battista e Gennari con Zini. Non muta l’atteggiamento tattico della Samb. Al 19’ è Batista a presentarsi davanti a Galbiati ma da posizione decentrata manda il pallone sull’esterno della rete. Al 25’ st nuovo cooling break con i ventidue in campo e la terna arbitrale a dissetarsi. Al 31’ st scocca l’ora di Francesco Maio che mette così minuti nelle gambe. Quattro minuti dopo l’Atletico Ascoli resta in dieci per l’espulsione di D’Alessandro per doppia ammonizione dopo un fallo di mano al limite dell’area. Al 38’ è bravo Galbiati a respingere in angolo una conclusione da fuori area di Candellori. Palladini si gioca le carte Moretti e Fabbrini nei minuti finali ma senza esito. Nei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, al 46’ è bravo Orsini a deviare in angolo una punizione di Maio. Seccardini inserisce il portiere Pompei per Galbiati in prospettiva dei calci di rigore. Non accade praticamente nulla e la qualificazione si decide dagli undici metri. Orsini si riscatta parando il primo penalty di Maio ( segno invece Mengani, Nonni, Mazzarani e Olivieri), mentre i rossoblù sono infallibili co Fabbrini, Kerjota, D’Eramo, Battista e Guadalupi. La Samb passa il turno ma domenica prossima le due squadre si ritroveranno al don Mauro Bartolini di Monticelli per la prima giornata di campionato. E sarà tutt’altra musica.
SAMB (4-3-3): Orsini; Chiatante, Pezzola, Gennari (17’ st Zini), Orfano; Candellori (41’ st Moretti), Guadalupi, Paolini (29’st D’Eramo); Kerjota, Eusepi (41’ st Fabbrini), Baldassi (17’ st Battista). A disp. Semprini, Toure, Lonardo, Tataranni. All. Palladini
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Galbiati (49’ st Pompei); Camilloni (24’ st Nonni), D’Alessandro, Mazzarani; Alborino (14’ st Mengani), Severini, Vechiarello, Olivieri, Clerici (14’ st Antoniazzi); Traini, Minicucci (31’st Maio). A disp. Baraboglia, Ceccarelli, Dondoni, Loretucci All. Seccardini
ARBITRO: Pazzarelli di Macerata
Guardalinee: Giannelli-Paradisi
RETI: 30’ pt Paolini, 33’ pt Traini
Note: Spettatori 3.200 circa. Al 35’ st espulso D’Alessandro per doppia ammonizione. Amm. Orfano (S), D’Alessandro (AA), Gennari (S), Severini (AA), Mengani (AA), Nonni (AA), Traini (AA). Angoli 5-5. Rec. 4’ pt, 6’ st
Sequenza rigori: Maio (parato), Fabbrini (gol), Mengani (gol), Kerjota (gol), Nonni (gol), D’Eramo (gol), Mazzarani (Gol), Battista (gol), Olvieri (gol), Guadalupi (gol)