Il derby è della Rata: espugnata Civitanova

ECCELLENZA – Basta la rete di Gomis per aggiudicarsi il match

Basta la prima rete in maglia biancorossa di Gomis alla Maceratese per espugnare il Polisportivo e aggiudicarsi il derbissimo contro la Civitanovese, con i biancorossi che così si riprendono la rivincita dopo la sconfitta dell’andata che vide i rossoblù espugnare con un netto 3 a 1 l’Helvia Recina. Tre punti pesantissimi per classifica e morale quelli ottenuti dal collettivo di Dino Pagliari con questo successo che potrebbe rappresentare una svolta nella stagione di Strano e soci che rilanciano le proprie quotazioni verso le zona alte di classifica in un torneo di Eccellenza equilibratissimo, con i biancorossi che si portano a meno due lunghezze dalla zona playoff e a meno sei dalla vetta della classifica occupata proprio dalla Civitanovese. Dall’altra parte, dopo tre risultati utili consecutivi, la Civitanovese riassapora il gusto amaro della sconfitta nella partita più attesa dell’anno, anche se il collettivo di Sante Alfonsi, complice i risultati favorevoli dagli altri campi, rimane in vetta solitaria alla classifica con una lunghezza di vantaggio dal duo composto da K-sport Montecchio Gallo e Montegranaro. Vittoria tutto sommato meritata per la Maceratese che ha disputato un’ottima prova nell’arco dei novanta minuti, anche dal punto di vista dell’atteggiamento e dello spirito, mostrando la giusta cattiveria e determinazione nel portare a casa i tre punti, come aveva chiesto proprio Pagliari alla vigilia del match. Nella ripresa i biancorossi hanno sbloccato subito il match e poi si sono limitati a gestire il vantaggio in maniera impeccabile non concedono quasi nulla alla Civitanovese. Dall’altra parte, dopo un buon primo tempo che ha visto la capolista avere due grandi occasioni per sbloccare l’incontro con Spagna e Buonavoglia, nella ripresa i rossoblù, colpiti a freddo, hanno fatto fatica a creare grandi pericoli all’attenta retroguardia biancorossa, complice anche un po’ di stanchezza e un po’ di mancanza di lucidità e incisività sotto porta anche se a Spagna e soci rimane il rammarico per la palla sprecata da Brunet nel sesto minuto di recupero, che da due passi ha mandato la sfera sopra la traversa, cestinando cestinando la rete dell’uno a uno.

Cornice di pubblico da categorie superiori al Polisportivo per il derby numero 78 della storia tra Civitanovese e Maceratese con oltre quattromila spettatori sugli spalti di cui 700 provenienti da Macerata. Civitanovese al via priva di capitan Paolucci, De.Vito e Passalacqua che non al meglio della condizione si siede in panchina ma recupera Spagna che ritorna dal primo al minuto al centro dell’attacco dopo aver saltato la trasferta di Chiesanuova per squalifica, dall’altra parte la Maceratese deve fare a meno di Martedì e Ruani ma recupera Mancini e Perri che partono dal primo minuto nei rispettivi ruoli di competenza mentre D’Ercole e Minnozzi si accomodano inizialmente in panchina.

4′ La prima grande occasione del match è per la Maceratese, bella combinazione sull’out di destra tra Iulitti e Mancini con quest’ultimo che fa partire un cross sul quale arriva Perri che lasciato colpevolmente solo in area di rigore incorna di testa con la sfera che si perde di poco a lato. 10’Arriva la risposta del Civitanovese, lancio in profondità di Mangiacapre per Spagna che scatta sul filo del fuorigioco entra in area di rigore ma a tu per tu con Gagliardini grazia l’estremo difensore biancorosso calciando debolmente a lato sprecando così una grande opportunità per sbloccare il punteggio. Poco prima del quarto d’ora occasionissima per gli ospiti, disimpegno errato di Ballanti né approfitta Di Ruocco che recupera la sfera ma poi a tu per tu con Testa si fa respingere la conclusione dall’estremo difensore rossoblù che in uscita disperata con un grande intervento riesce a mantenere la propria porta inviolata. Dopo una fase di gara di stasi contraddistinta dal grande equilibrio e dalla grande intensità con l’infortunio occorso a Visciano costretto ad abbandonare il rettangolo verde in barella tra gli applausi scroscianti del Polisportivo, allo scoccare del primo di recupero la Civitanovese ha una colossale occasione per passare in vantaggio con Buonavoglia che scatta in posizione regolare su una palla in profondità entra in area di rigore supera Gagliardini in uscita ma poi sul più bello quando la rete sembrava cosa fatta calcia clamorosamente sull’esterno della rete divorandosi la rete dell’uno a zero. E così si conclude la prima frazione con le due squadre che vanno a riposo sullo 0 a 0 di partenza.

Ripresa. 3′ Il primo squillo del secondo tempo è degli ospiti, Mancini parte in progressione palla al piede poi dai venti metri fa partire una conclusione debole ma velenosa con Testa che riesce a neutralizzare la minaccia in due tempi non senza qualche brivido. Ma passano appena due minuti sul cronometro e la Maceratese passa in vantaggio, punizione dalla destra di Di Ruocco si accende una mischia in area di rigore e il più lesto di tutti è Gomis che da due passi trova la deviazione vincente che batte Testa per la rete che vale l’1 a 0 e che fa esplodere il settore occupato dai tifosi biancorossi. 13′ La Civitanovese va vicinissima al pareggio, Cosignani serve Buonavoglia che in area di rigore fa partire un cross basso che trova la deviazione di Sensi verso la propria porta con Gagliardini che con un grande intervento riesce a evitare la capitolazione poi sulla ribattuta i rossoblù protestano in maniera veemente con il direttore di gara Radovanovic per un possibile contatto tra Gomis e Ercoli non ravvisato però dal fischietto di Maniago che fa cenno di proseguire. Finale di match che vede la Civitanovese a trazione anteriore gettarsi in avanti alla ricerca della rete del pareggio con Brunet che nel sesto minuto avrebbe la grande occasione per pareggiare i conti ma sotto porta da due passi manda la sfera alta sopra la traversa. E questa anche l’ultima emozione del match perché poco dopo arriva il triplice fischio del direttore di gara che fa partire la festa biancorossa che va a festeggiare il successo con i propri tifosi.

CIVITANOVESE-MACERATESE 0-1

Civitanovese: Testa, Candia(42 st Brunet), Cosignani(22 st Franco), Visciano(45 pt Ruggeri), Ballanti, Pasqualini, Buonavoglia, Mangiacapre, Spagna, Becker(20 st Strupsceki), Bagnolo(9 st Ercoli). A disposizione: Cannella, Passalacqua, Ercoli, Giordani, Domizi, Ruggeri, Brunet, Strupsceki, Franco. All: Sante Alfonsi

Maceratese: Gagliardini, Iulitti, Luciani(49 st Cirulli), Strano, Sensi, Pagliari, Tortelli, Gomis, Perri(26 st Minnozzi(49 st Nicolosi), Di.Ruocco(26 st Massei), Mancini(34 st D’Ercole). A disposizione: Amico, Chimezie, Vittorini, Nicolosi, Massei, Cirulli, D’Ercole, Damiano, Minnozzi. All: Dino Pagliari

Arbitro: Nenad Radovanovic di Maniago
Marcatori: 5’st Gomis
Spettatori: 4000 circa di cui 700 da Macerata
Note: ammoniti Bagnolo, Becker, Mancini, Sensi, Massei, Iulitti. Espulso Passalacqua dalla panchina

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS