Il derby è biancorosso

SERIE D – Vittoria preziosa dell’Ancona sulla Recanatese: decide Alluci

L’Ancona si aggiudica il derby uscendo dal tunnel dopo tre partite senza punti né gol. Si arresta dopo tre vittorie consecutive la risalita della Recanatese che finisce subito sotto e non si risolleva nonostante la spinta costante nella seconda frazione pagando la mancanza d’incisività.
Mette una punta in più il tecnico dorico Gadda, orfano dello squalificato Sare, che propone Azurunwa al fianco di Martiniello con Belcastro rifinitore. Privo di Mordini, Melchiorri e Sbaffo, il mister giallorosso Filippi affida il reparto avanzato al classe 2007 Pepa con Canonici e D’Angelo a sostegno. Bastano 3 minuti all’Ancona per sbloccare il risultato con il centrocampista Alluci che anticipa tutti sul tentativo di Martiniello ribattuto dal muro ospite risolvendo la mischia generata dalla giocata di Belcastro e tenuta viva da Pecci. Una nuova intuizione di Belcastro procura un altro pericolo per Del Bello, ma la conclusione del trequartista al 23’ tocca solo l’esterno della rete. Il primo tentativo dei leopardiani arriva al 36’ con la soluzione fuori misura di Alfieri. Ben più pericolosa la conclusione al 43’ di Alfieri che non inquadra il bersaglio dal limite. Lo stesso centrocampista rischia la seconda ammonizione, viene graziato dall’arbitro ma non da Filippi che preferisce sostituirlo prima dell’intervallo. Il raddoppio è divorato allo scadere della prima frazione da Martiniello che sciupa una nitida chance di fronte a Del Bello perdonando l’errato disimpegno di Raparo.
La ripresa si apre con l’inzuccata alta di Edoardo Ferrante sul calcio piazzato di D’Angelo. Il secondo giallo sventolato a Raparo nel tentativo di fermare Belcastro complica la vita a Filippi che ridisegna l’assetto con Gomez e Vallejia avanzando D’Angelo a unica punta. La Recanatese manca di peso offensivo, ma non di generosità e sfiora il pari all’87’, in uno degli ultimi assalti, con l’incursione di Gomez. L’Ancona soffre, ma resiste agli assalti e all’ultimo secondo sciupa il raddoppio con la ripartenza del neoentrato Amadori.

Il tabellino della gara.

ANCONA – RECANATESE 1 – 0

ANCONA (3-4-1-2): Laukzemis; Boccardi, Codromaz, Magnanini (1’st Rovinelli); Pecci, Gulinatti, Alluci, Marino (45’st Bugari); Belcastro (22’st Gianelli); Azurunwa (28’st Useini), Martiniello (33’st Amadori). (A disp. Bianchi, Merighi, Sambou, Savor). All. Gadda.
RECANATESE (3-5-2): Del Bello; Edoardo Ferrante, Bellusci, Cusumano (20’st Valleja); Daniel Ferrante, Raparo, Alfieri (44’pt Nunes De Melo), Marchegiani; Canonici (32’st Masi), D’Angelo; Pepa (14’st Gomez). (A disp. Verdini, Manfredi, Guidobaldi, Pesaresi, Bruzzechesse). All. Filippi.
ARBITRO: Bortolussi di Nichelino.
RETE: 3’pt Alluci.
NOTE: espulso all’11’st Raparo per doppia ammonizione; ammoniti Belcastro, Alfieri, Cusumano, Gulinatti, Boccardi e Edoardo Ferrante; recupero 3’pt e 4’st; corner 1-2.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS