PROMOZIONE – I rossoverdi guidati da mister Fondati portano a casa tre punti contro il Monticelli
di Lorenzo Cervigni
Vince in rimonta il Corridonia di Fondati. È il secondo successo consecutivo per i rossoverdi, che chiudono l’anno fuori dalla zona playout. Decisivo Ruzzier, partito dalla panchina ed entrato in entrambi i gol dei suoi. In rete anche il solito Ulivello che pareggia il vantaggio iniziale di Galli. Monticelli in crisi e in piena zona rossa.
Parte forte il Corridonia. Piovono traversoni nell’area del Monticelli. Al terzo minuto il primo tiro: è di Galdenzi ed è centrale. Buon avvio della squadra di Fondati, che però va sotto alla prima occasione. Petrucci batte un calcio di punizione dalla trequarti, Galli a centro area in tuffo mette alle spalle di Mazzocca. Monticelli in vantaggio al 10′. Al 21′ Petrucci ci prova direttamente col mancino ancora da fermo, respinge bene Mazzocca. Poco dopo tocca ad Atzori calciare dalla lunga distanza, blocca in due tempi Marcucci. Alla mezz’ora Vallorani va vicino al raddoppio con un bel destro al volo dal limite su azione d’angolo. Partita spezzettata che vive di spizzate e seconde palle. Al 33′ il Corridonia sciupa un’occasione clamorosa: palla crossata da Monti, Ulivello aggiusta per calciare ma interviene Galdenzi. Marcucci lo stoppa ma la palla torna tra i piedi del 10 rossoverde, il suo piattone a botta sicura viene spazzato da Vallorani sulla linea a portiere battuto. Sul proseguimento dell’azione il destro di Lattanzi esce di pochissimo.
Al quarto della ripresa rischia tantissimo il Monticelli: Galdenzi pressa sul rinvio di Marcucci e lo intercetta con la schiena. Corridonia vicino al pari con un’azione più da biliardino che non da calcio. Un minuto dopo serpentina di Atzori in area, destro respinto in angolo. Al 20′ grande sgroppata del neoacquisto Alberione, cross basso e tocco di Ulivello fuori di poco. Secondo tempo di chiara marca corridoniense, il Monticelli si difende con ordine ma non riparte mai. Il pari arriva poco dopo la mezz’ora. Ruzzier guida una transizione, serve a sinistra Monti, cross a centro area e zampata vincente di Ulivello. 1 a 1. Squadre lunghissime nel finale e il recupero è nuovamente decisivo: Monti converge da sinistra e porta palla su tutto il fronte dell’attacco. Il suo destro incrociato trova la deviazione vincente di Ruzzier 2 a 1. L’attaccante, entrato nella ripresa, è coinvolto in entrambe le segnature dei suoi. Finisce così, il Corridonia vince ancora, con merito. Il Monticelli chiude il girone d’andata risucchiato nella zona rossa.
Corridonia – Monticelli 2 – 1
Corridonia: Mazzocca, Bordi (25′ Bedetta N.), Garbuglia (9′ s.t. Alberione), Kakuli, Pucci, Dutto, Monti, Lattanzi, Ulivello, Galdenzi (20′ s.t. Ruzzier), Atzori (36′ s.t. Piccinini). A disposizione: Piergiacomi, Del Moro, Bedetta F., Piccinini, Properzi, Daniele. All. Fondati.
Monticelli: Marcucci, Canala, Vespa (36′ s.t. Palanca), Mariani Gibellieri, Vallorani, Natalini, Petrucci (32′ s.t. Santoni), Pietrucci, Galli, Marini, Filiaggi (11′ s.t. Cannellini). A disposizione: Melillo, Maoloni, Natalini, Paoli, Fontana, Nepi. All. Padella.
Arbitro: Del Piccolo di Pesaro
Reti: Galli (M) al 10′ p.t., Ulivello (C) al 31′ s.t., Ruzzier (C) al 48′ s.t.
Note. Ammoniti: Dutto, Monti, Kakuli, Atzori (C); Petrucci, Pietrucci, Canala, Filiaggi, Marini (M).
Angoli: 2-2
Recupero: 4, 6
Spettatori: 300 ca.