Il corpo Incompiuto, Poliarte Fashion Show

Una domenica di grande stile

Si terrà domani, Domenica 2 Luglio alle ore 18.30 presso la splendida cornice di Casacon di Sirolo, il Fashion show che vedrà protagonisti gli studenti del secondo e terzo anno del corso di Fashion Design dell’accademia Poliarte (gruppo Rainbow) di Ancona che porteranno in passerella i capi creati nel corso dell’anno accademico 2022/23. L’organizzazione dell’evento e la direzione artistica è a cura di Elia Francinella e Mauro Nappo, docenti e coordinatori del corso di Fashion design. Sarà ospite della sera Iginio Straffi, Presidente e fondatore del gruppo Rainbow, che da settembre 2022 ha acquisito la Poliarte di Ancona. L’evento prende il nome dall’analisi sulla psicologia dell’abbigliamento di Bernard Rudofsky “Il corpo incompiuto – Perché sia veramente umano, il corpo dev’essere abbigliato”.

Un corpo ‘meno’ il vestito, ai nostri occhi, è un corpo incompiuto. E l’antica condanna al vestimento, rappresenta, da sempre, la più intricata complicanza sociale in termini di comportamento, attrazione, inibizione, comunicazione in genere. Dalla pratica dell’ abbigliamento, nasce il congegno moda, che come un rito, non ha mai smesso di regolare i modi e le pose di una società e di stimolare la vita sensoriale degli individui in termini sempre più strettamente e puramente ‘visivi’. Il legame tra arte e abbigliamento nasce nella sfera dell’irrazionalità, entro la quale diventa lecito promuovere un tacco femminile a opera d’arte, come perseguire la tanto anelata compiutezza nelle più belle e inutili forme stilistiche che sono state e che saranno integrare il corpo, eccitarlo, ‘proseguirlo’, ‘compierlo’; tutto ciò rappresenta il miraggio su cui tracciare l’atlante dei costumi umani; la promessa di incompiutezza, premessa essenziale, a rendere fertile il mondo della ricerca e della sperimentazione in ambito di moda e costume.

Si ringraziano inoltre: coordinamento design grafico e impaginazione Sergio Giantomassi, Concept grafico Helena Sese con la collaborazione di Gaia Salvi e Eleonora Mosca, Scenografia Andrea Santini, Coordinamento Foto/Video Massimo Ferrari, Video Marco Rossi, Filippo Falconi, Simone Santini, Lorenzo Serrani, Lorenzo Borgoforte, Lorenzo Castellini, Foto Paolo Monina, Alessandro Silenzi, Mattia Beccaceci, Martina Verna, Ennio Sprocatti, Casting e catwalk Maila Ferranti, Coordinamento make up / Hair style Veronica Maccari e Social Giulia Betti. Si ringraziano per la collaborazione anche Paola Naponelli, Sergio Fagnani e Michela Capuani.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS