Il comune di Ancona riqualifica la zona vicina all’ex campo da calcio al Piano

Da area frequentata da tossici ad area verde con tanto di aiuole

Da area frequentata da tossici e sbandati alla ricerca di un posto dove passare la notte a zona destinata a diventare area verde con tanto di aiuole a ridosso della nuova staccionata in legno. Ecco come è cambiata la zona che si trova nei pressi dell’ex campo sportivo di piazza d’Armi a pochi metri dall’incrocio tra via della Montagnola e via Torresi.

Un’area verde con tanto di rudere che negli ultimi anni era diventata una sorta di bivacco per tossicodipendenti ma anche per sbandati alla ricerca di un posto dove andare a dormire. Un luogo spettrale dove si erano registrate decine di overdose, alcune addirittura mortali con tanti giovani che sono stati salvati grazie all’intuito del personale del 118 a quello delle Volanti e ai Carabinieri che in caso di malore legato al consumo di stupefacenti si sono sempre indirizzati di primo acchito verso questa zona.

Dopo aver raggiunto un accordo con il proprietario di un vecchio rudere poi fatto demolire, il Comune di Ancona è passato alle vie di fatto bonificando l’intera zona. Il merito va senza dubbio a Stefano Foresi, assessore alle Manutenzioni: “Ricordo ancora quel pomeriggio di un anno fa quando mi hanno chiamato per un giovane morto di overdose nell’ex area del campo da calcio. Quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo aver fatto demolire la vecchia casa abbiamo avviato i lavori di bonifica dell’intera zona. Gli alberi da frutta sono rimasti, l’intera area è stata delimitata con una staccionata entro la prossima settimana verranno realizzate le aiuole”.

 

“La zona ha cambiato totalmente aspetto dopo l’intervento di riqualifica portato avanti dal comune di Ancona. – continua l’assessore Foresi – Appare evidente che ora il problema dei tossicodipendenti molto probabilmente si sposterà da un’altra parte ma almeno per il momento abbiamo riqualificato l’ex campo da calcio”. In queste ore i residenti di piazza D’Armi sono andati a vedere uno dopo l’altro i lavori che di fatto aiuole escluse sono terminati nella giornata di mercoledì. Sul posto non sono mancati anche gli operatori commerciali della zona del Piano ma anche alcuni ambulanti che da tempo chiedevano un intervento di bonifica di questa zona.

“Molta gente mi ha fermato per strada – conclude lo stesso Foresi – ringraziandomi per il lavoro eseguito e per il fatto che una volta rimosso questo bivacco e bonificato la zona tutti si sentono più tranquilli dalle parti dell’ex campo sportivo di piazza d’Armi”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS