Fine dei lavori entro giugno 2025
di Francesco Repupilli
Il centro di Petriolo si rifà il look, 13.5 milioni in interventi di recupero e riqualificazione. Entra nel vivo la ricostruzione post-sisma, con la ristrutturazione del santuario alla Madonna che inaugura un fitto calendario di lavori per la piccola cittadina.
Si parte nelle prossime ore, con l’installazione di una gru all’interno di piazza San Martino, che sarà necessaria ad eseguire gli interventi di ristrutturazione da 1.3 milioni che inizieranno in queste settimane per concludersi entro giugno 2025, restituendola ai cittadini nell’anno in cui saranno festeggiati i 500 anni dell’arrivo del simbolo della città, la statua della Madonna con il bambino (detta localmente della Misericordia). Ancora in piazza San Martino, altri 2.3 milioni sono stati stanziati per la ristrutturazione del palazzo del Municipio, con interventi che entreranno nel vivo durante l’estate. In fase di ultimazione i progetti di recupero del colonnato del cimitero civico per 650mila euro, della riqualificazione strutturale e dei sottoservizi del centro storico e di corso Umberto I per ulteriori 1.5 milioni. Previsti invece 1.2 milioni per la ristrutturazione delle mura castellane e un altro milione per l’edificio storico di via Catalani, sul quale i lavori dovrebbero iniziare il prossimo anno.
L’opera più grande interesserà però l’aggregato in via de Nobili, con un totale di ben 5.5 milioni. Si tratta di una torre-casa, antica dimora della famiglia Nobili, all’ingresso delle mura del castello. Un palazzo abbandonato e in stato di degrado da anni, di cui sono rimasti soltanto i muri portanti. Il sito verrà completamente bonificato e ricostruito trascinando con se la ricostruzione delle strutture private adiacenti. L’opera restituirà alla città uno dei suoi scorci più importanti e fornirà uno spazio espositivo e uno aggregativo, insieme a 3 unità abitative.