Il bosco degli Elfi di Babbo Natale: presentato il calendario degli eventi a Tolentino

Parcheggi gratuiti fino al 6 gennaio

Nel corso di una conferenza stampa il Vice Sindaco Mauro Alessia Pupo, gli Assessori Diego Aloisi e Fabiano Gobbi, i Consiglieri delegati Fabio Borgiani e Fabio Montemarani, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni coinvolte hanno illustrato le tante iniziative che animeranno il periodo delle feste natalizie.

Per quest’anno, la Città di Tolentino diventa la casa degli Elfi. Infatti i piccoli aiutanti di Babbo Natale che lavorano tutto l’anno per confezionare giocattoli che Santa Claus porterà poi ai bambini di tutto il mondo, hanno scelto Tolentino per far festa e incontrare i più piccoli. Per tutto il Natale in piazza della Libertà verrà allestito un bosco urbano che, nei week end, fino a fine anno, sarà animato proprio dagli Elfi. Una bella iniziativa per tutta la famiglia che sarà replicata anche in via Bonaparte. Si inizia sabato 30 novembre, alle ore 17, in piazza della Libertà con l’accensione delle luci e l’inaugurazione del bosco urbano con la partecipazione del cast di “A Christmas Carol” e l’animazione di Multiradio Live. Nel corso del pomeriggio inaugurazione del presepe. A contribuire a creare la classica quanto irrinunciabile atmosfera del Natale diversi spettacoli che saranno ospitati nello storico Teatro Vaccaj e nello straordinario spazio del Politeama. Da non perdere il musical “A Christmas Carol”, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, tratto dal celebre romanzo “Canto di Natale” e il concerto “A gospel night with Ginger Brew” con le Sisters e Brothers Gospel Choir Ensemble programmato per giovedì 26 dicembre. Divertimento per tutti con l’evento circense “ALLok!”, sabato 7 dicembre in piazza della Libertà e con il monologo “Mi dimetto da uomo” con Matteo Pallotto al Politeama domenica 8 dicembre. Altro appuntamento che si ripete tutti gli anni quello dell’accensione del grande albero di natale in piazza della Libertà, l’8 dicembre, che per l’occasione sarà animato dal mercatino delle scuole e dall’esibizione del coro dell’Istituto comprensivo Lucatelli – Don Bosco.

Per visitare il centro storico, sabato 14 e domenica 15 dicembre, sarà a disposizione il colorato trenino di natale che accoglierà, oltre ai bambini, anche le mamme e i papà.
Sempre per i bimbi previsto, il concerto con le più belle canzoni di Walt Disney, in piazza della Libertà e in via Bonaparte, sabato 21 dicembre e domenica 22 dicembre l’arrivo di Babbo Natale in sidecar.

Nel cartellone delle manifestazioni anche incontri dedicati alla poesia (1° dicembre e 15 dicembre al Circolo Santa Teresa) e concerti musicali al Politeama, domenica 1° dicembre concerto con il Morgen piano Trio, sabato 14 dicembre, serata dedicata a Jimi Hendrix. Appuntamento con la prestigiosa FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana con musiche di Cajcovskij al Vaccaj sabato 21 dicembre, con il tradizionale concerto con il Coro Polifonico Città di Tolentino che nel pomeriggio di domenica 22 dicembre presenta “West side story” e con l’esibizione del Concerto di Fiati “G. Verdi” dell’Associazione musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino” che aprirà il nuovo anno sempre al Vaccaj, alle ore 21, domenica 3 gennaio.

Per i più sportivi Trofeo Lodigiani riservato ai futuri campioni di calcio under 10 in programma sabato 7 e domenica 8 dicembre, la serata con Federico Buffa che parlerà con la sua consueta passione della vita e degli splendori di Michael Jordan venerdì 6 dicembre al Vaccaj, il saggio di ginnastica ritmica “Playlist di Natale” sabato 14 dicembre al Palasport “Gattari”, la gara di arti marziali e sport da combattimento “Torneo Botte di Natale” domenica 22 dicembre e la divertente quanto coinvolgente gara podistica “Tolentino Christmas Running” dove si corre insieme a Babbo Natale, indossando almeno un cappellino rosso con pon pon bianco che si disputerà la mattina di domenica 22 dicembre. Dal 16 dicembre al 6 gennaio, al circolo tennis, Torneo Open di Natale.
Due le mostre d’arte inserite nel cartellone: dal 7 dicembre al Politeama una esposizione di arte amatoriale e in via Parisani mostra delle opere di Gabriella Gattari.
A chiudere gli eventi il Presepio vivente al Parco Grande Torino nel pomeriggio di sabato 4 gennaio e per l’Epifania il raduno delle Befane con il corteo dal Ponte del diavolo e con la discesa di una befana dalla Torre degli orologi in piazza della Libertà, lunedì 6 gennaio.
Inoltre, negli angoli più suggestivi, di tutto il territorio comunale, anche in alcune contrade, sono allestiti suggestivi presepi che raccontano l’antica maestria dei presepisti tolentinati. Da non perdere quello preparato, ogni anno, dalla Comunità Agostiniana nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola.

Tutti i week end fino a fine anno, animazione in via Bonaparte, il sabato alle ore 17 e nel bosco urbano, in piazza della Libertà, sempre dalle ore 17. Grazie a ASSM spa tutti i sabati pomeriggio e i festivi, dopo le ore 13, i parcheggi sono completamente gratuiti (fino al 6 gennaio 2024).
Tutto il programma degli eventi di natale è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti, ASSM spa, le associazioni cittadine. Consulta il calendario degli eventi su www.comune.tolentino.mc.it

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS