Il Balletto di Mosca La Classique porta a Cagli il Lago dei Cigni

Venerdì 1 novembre appuntamento con il classico intramontabile della danza in esclusiva regionale

Primo appuntamento stagionale a Cagli con la grande tradizione della danza classica. Venerdì 1 novembre alle 17 saliranno sul palco i danzatori della compagnia Balletto di Mosca La Classique per far rivivere ancora una volta la magia del Lago dei Cigni con le musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij. La prestigiosa compagnia di danza classica diretta da Elik Melikov torna ancora una volta a danzare presso i migliori teatri italiani.

Il Lago dei Cigni è senza dubbio uno degli immortali capolavori della storia del balletto del XIX secolo firmato Marius Petipa. Rappresentato nel 1877 per la prima volta al Teatro Bol’šoj di Mosca, nonostante le musiche di Caikovskij, nell’immediato non ebbe il successo che fu poi raggiunto nel 1894, anno in cui venne messo in scena al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo. Il Lago dei Cigni racconta l’incantevole storia d’amore fra il giovane principe Siegfried e Odette, una creatura ultraterrena trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart per aver rifiutato il suo amore.

A far rivivere l’emozione di questo classico dalle atmosfere ovattate il Balletto di Mosca “La Classique”, una delle più acclamate Compagnie di danza classica che da più di ventiquattro anni compie tournée in tutta Europa.

Su uno sfondo scenografico di grande impatto e con un uso della luce ricercato, gli eccellenti ballerini della compagnia si esibiscono rendendo con autenticità la crescita interiore del Principe e la dicotomia interna nel personaggio femminile Odette/Odile, cigno bianco e cigno nero, antitesi tra Bene e Male, tra amor sacro e amor profano, tra luce e tenebra.

Disegni di luci e scenografie suggestive immergeranno il pubblico in sala nella candida atmosfera del lago dei cigni più famoso del mondo.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS