“Il Balcone Panoramico delle Marche”

Torre di Palme, uno dei borghi più belli d’Italia

E’ soprannominato “Il Balcone Panoramico delle Marche” per la sua strategica posizione. Torre di Palme è tra i borghi più belli d’Italia, ed è situato in un punto elevato molto vicino al mare e per questo offre una notevole veduta panoramica sul mare Adriatico.

Sorto come fortilizio dell’antico scalo marittimo, Torre di Palme offre appunto un panorama mozzafiato sulla riviera marchigiana. Passeggiando tra palazzi storici e antiche chiese si arriva al belvedere: la balconata permette una vista a 360 gradi e dalla quale si può ammirare il litorale dalla spiaggia di Porto San Giorgio fino al Monte Conero. Nel borgo l’impronta medievale è data dalla Torre Merlata, la sesta torre in difesa dell’antico castello, che ancora oggi sorveglia l’entrata del paese. 

Nelle vicinanza del borgo di Torre di Palme è possibile fare la passeggiata al Bosco del Cugnolo, un breve e facile percorso di 2 km che si svolge lungo un piccolo boschetto, a poche centinaia di metri dal mare, che rappresenta uno dei pochi lembi residui di vegetazione mediterranea del litorale marchigiano ed ha un eccezionale valore botanico morfologico.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS