“I Teatri del Mondo alla ribalta!” fanno tappa a Sant’Elpidio a Mare

Tre gli spettacoli in programma, dal 7 al 9 luglio, in piazza Leopardi a Cascinare

In attesa dell’avvio ufficiale della 35esima edizione del “Festival internazionale del teatro per ragazzi – I Teatri del Mondo” che aprirà il suo sipario sabato 13 luglio nel quartiere Corva di Porto Sant’Elpidio, il terzo appuntamento della rassegna itinerante “I Teatri del Mondo alla ribalta!” si appresta a fare tappa, domenica 7 luglio, lunedì 8 e martedì 9, a Sant’Elpidio a Mare con tre spettacoli che si svolgeranno alle 21.15 in piazza Leopardi nella frazione Cascinare.

Una collaborazione ormai consolidata quella fra I Teatri del Mondo e il Comune di Sant’Elpidio a Mare, che per il terzo anno consecutivo ospita l’anteprima del festival elpidiense.

Ad aprire la rassegna, domenica 7 luglio, sarà la compagnia riminese Combriccola dei Lillipuziani con “Casinò Royal”. Due bizzarri e sfrontati personaggi portano in scena un esilarante spettacolo di clownerie e giocoleria dove l’imprevisto diventa occasione per intrattenere e stupire. In un crescendo di situazioni comiche paradossali, tra serpenti svogliati, giocoleria infuocata e improvvisate acrobazie, il capo e il suo maldestro assistente apriranno le porte del fantastico mondo del teatro di strada, coinvolgendo grandi e piccini a partecipare in questo assurdo ed esilarante spettacolo che non potrà lasciare indifferenti.

Lunedì 8 luglio in scena la Compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia con “Pulcinella e il castello misterioso”, un classico del teatro dei burattini. Pulcinella perennemente affamato ed il inseparabile amico Tore Fasolo, arditissimo e terribile guappo di cartone, alle prese con la più straordinaria delle loro avventure. Il Principe Fiorenzo è disperato perché la bella Principessa Eloisa, sua promessa, è stata rapita dal perfido Marchese di Scalezza e dal suo infimo consigliere Ghigo ed è rinchiusa nel tetro castello oltre il bosco. Attraverso un susseguirsi di colpi di scena Pulcinella e Tore Fasolo giungono al Castello Misterioso. Quale spaventoso arcano si cela oltre le mura della dimora del Marchese? Un patto scellerato lega Scalezza ai più tremendi Principi degli Inferi. Con il suo bastone incantato sarà il folletto Cecco a venire in aiuto dei nostri eroi. Riuscirà mai Pulcinella a ricordare la formula magica che comanda il bastone?

La rassegna di Sant’Elpidio a Mare si chiuderà martedì 9 luglio, sempre in piazza Leopardi alle 21.15, con “Lulù e il suo magico mondo”, uno spettacolo comico e poetico sugli affetti familiari della compagnia Teatro Blu di Varese. Lulù è una bambina allegra e giocherellona e la sua mente fervida è uno stimolo continuo a creare nuovi giochi. Non ha sorelle, né fratelli e i suoi genitori sono sempre impegnati al lavoro e così a tenerle compagnia c’è Kikì, un orsetto di peluches che tratta come fosse vivo in carne e ossa. E’ il giorno del suo compleanno, Lulù sta aspettando il rientro dei suoi genitori e nell’attesa decide di scrivere la lettera dei desideri, un elenco infinito di regali da chiedere. Ma il tempo passa e anche questa sera Lulù dovrà mangiare da sola! Questa volta è troppo e decide di scappare di casa. Dopo aver superato mille ostacoli capisce che il suo unico e vero desiderio è quello di avere la sua mamma e il suo papà accanto e si pente di aver lasciato la sua casa!

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS