PRIMA CATEGORIA – Altri spareggi amari per gli uomini di Caccia
Il successo ai supplementari nella finale premia l’Ostra, arrivata al secondo posto al termine della regular season nel girone B di Prima Categoria. Nello spareggio di sabato prossimo in campo neutro affronterà il vincitore dei playoff del girone A: in palio la Promozione, un sogno per un club in Terza Categoria fino al 2022. Prosegue la maledizione per il Montemarciano, alla terza delusione nelle ultime quattro stagioni dopo gli spareggi persi contro la Cagliese nel 2022 e contro l’Athletico Tavullia ai rigori nel 2024.
Non cambia il consueto 4-3-3 il mister gialloblù De Filippi che preferisce Landi a Bonvini in mediana e schiera Olivi e Calcina a supporto di Zupo. Disegna la difesa a tre il tecnico biancazzurro Caccia che affida a Gramazio e Rossi il compito di sostenere Beta. L’Ostra conquista subito un rigore con Calcina che lo sciupa però lasciandosi ipnotizzare da Fabrizzi. Un penalty viene conquistato anche da Gramazio che fredda Quagliani portando in vantaggio il Monte. Immediato il pareggio dei gialloblù, risollevati dal capitano Massacci che punisce di testa il clamoroso errore in uscita di Fabrizzi su lancio innocuo di Marzano.
La ripresa si apre col bolide di Zupo disinnescato da Fabrizzi in corner. I gialloblù sono invece salvati da Quagliani sulla punizione di Masi. La parte superiore della traversa si oppone al traversone velenoso di Calcina. Nel recupero dei tempi regolamentari la rasoiata del difensore Marzano esce di un soffio, mentre il traversone di Gorini non trova compagni pronti alla deviazione risolutiva. Nei supplementari tanta intensità, ma poche occasioni per il Monte. La più nitida viene sciupata dal neoentrato Clementi da posizione invitante. La decide nel secondo tempo supplementare il neoentrato Marchetti con una doppietta. La matricola terribile Ostra sogna a occhi aperti.
Il tabellino della gara.
OSTRA – MONTEMARCIANO 3 – 1 (dopo i tempi supplementari)
OSTRA: Quagliani, Conti, Bachetti, Marzano, Massacci, Sabbatini (24’st Bonvini), Olivi (24’st Marchetti), Becci, Zupo, Landi (8’pts Marconi), Calcina. (A disp. Tranquilli, Zollo, Pirani, Capitanelli, Omenetti, Brugiatelli). De Filippi.
MONTEMARCIANO: Fabrizzi, Giancamilli (35’st Silvestrini), Lucci, Sanviti, Carboni (10’pts Magini), Ulisse (3’sts Moschini), Masi, Gorini (3’pts Clementi), Beta, Gramazio, Rossi (17’st Curzi). (A disp. Parasecoli, Marchesini, Morganti, Pellonara). All. Caccia.
ARBITRO: Uncini di Jesi.
RETI: 27’pt Gramazio (rig.), 32’pt Massacci, 6’sts (rig.) e 9’sts Marchetti.
NOTE: ammoniti Quagliani, Sanviti, Bachetti, Calcina, Marchetti; recupero 2’pt, 5’st, 1’pts. 2’sts; spettatori 700 circa.
