I Sughitti diventano prodotto DE.C.O: l’origine del piatto

Tipicità di Montecassiano

I Sughitti, tipica specialità di Montecassiano, diventano prodotto DE.C.O (Denominazione Comunale di Origine). I “sughitti” sono dolci tipici del borgo medievale, che ogni anno con l’arrivo dell’autunno, vengono sapientemente preparati seguendo la ricetta antica propria di Montecassiano.

È un dolce povero simile a una polenta dolce fatta con mosto. Le vergare marchigiane preparavano questo goloso dolce al cucchiaio dopo la vendemmia. La preparazione ha origini antichissime e veniva preparato dalle vergare e portato in dono dai contadini ai Signorotti di Paese. Gli ingredienti per realizzare la tipica ricetta dei sughetti (o sciughetti) di mosto sono: mosto, farina di granoturco e noci.

Attraverso la De.C.O., infatti, si attesta la tipicità di uno specifico prodotto sulla base del legame storico e culturale che questo presenta con il territorio e che diventa allo stesso tempo strumento promozionale del Comune. Non si tratta di un marchio di qualità o una certificazione del prodotto, ma con il riconoscimento il Comune e i soggetti produttori intendono conservare nel tempo quei prodotti, saperi e sapori, che si identificano con il patrimonio culturale popolare tipico del territorio. Il riconoscimento DE.C.O. anticipa di pochi giorni la Sagra di Qualità a loro dedicata che si terrà da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre. Grazie alla collaborazione con Gran Tour delle Marche by Tipicità sabato 30 alle ore 17, dopo la premiazione con la targa dell’Unpli della sagra di Qualità, ci sarà un cooking show che vedrà tra i principali protagonisti Roberta Morise, recente protagonista del programma di Rai Uno “Camper” conduttrice dello show sui Sughitti dove il prodotto sarà declinato in varie forme, tradizionale ma anche innovativa.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS