Al centro l’incontro tra musicisti professionisti e musicisti con “diverse abilità” da tutta Italia
Musica, emozioni e buon umore. Stamattina è stata una grande esibizione quella dei ragazzi e ragazze dei centri socio educativi e riabilitativi “L’Infinito” di Recanati, “Alice” di Loreto e “Il Ciclamino” di Corridonia alla XII Edizione del Festival della Musica Impossibile a Falconara.
Il festival nazionale di musica che mette al centro l’incontro tra musicisti professionisti e musicisti con “diverse abilità” da tutta Italia. I nostri utenti, diretti dal maestro Francesco Amico e affiancati agli operatori e educatori Pars, hanno potuto così vivere un’esperienza unica sul palcoscenico del Palasport Badiali di Falconara.
“Con Francesco Amico abbiamo preparato un Drum circle molto speciale”, hanno spiegato gli educatori dei centri gestiti dalla Pars onlus, “E’ stata un’esibizione strumentale con moderatore. I nostri ragazzi hanno utilizzato strumenti a percussione come tamburi, campanelle e maracas. Abbiamo voluto dedicare un inno a madre natura, mettendo al centro del cerchio una donna con una grande gonna colorata e palloncini tenuta da tutti i partecipanti. La musica nella riabilitazione è un metodo molto importante e continuativo nei nostri centri”.
L’esibizione è terminata con l’interpretazione della nota canzone di Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma, e un balletto lanciando al pubblico palloncini e una pioggia di coriandoli.