PROMOZIONE – Barbara Monserra e Fermignanese chiudono a reti inviolate
Fondamentale vittoria dei Portuali Dorica che, al Giuliani di Torrette, superano 1-0 il Marina e riprendono la marcia dopo la battuta d’arresto col Vismara. Decide il derby un gol del difensore classe 2004 Ragni, il più abile di tutti a svettare in area di rigore e ad indirizzare di testa il pallone dove Coacci non può arrivare. Prima della partita, il presidente dei Dockers Davide Pucci ha premiato Mascambruni per le cento partite con la maglia degli anconetani. Nel team di Ceccarelli parte dalla panchina Lazzarini, illustre ex come Savini e Candolfi, mentre Giorgini deve rinunciare agli squalificati Carloni e Nacciarriti e all’infortunato Gregorini.
Pronti via, una bella combinazione porta Marzioni al tiro: Ricci controlla in due tempi. Sempre Marzioni, al 13′, cerca il colpo da punizione ma la palla esce di mezzo metro. Il Marina replica al 23′, grazie ad un’intuizione di Sabbatini che in scivolata trova Tavoni attento a bloccare. Al 28′ occasione in mischia da calcio di punizione, Sassaroli si avventa ma il cuoio sfila a lato. Una gara molto equilibrata nel primo round, che si chiude con l’infortunio di Gioacchini dopo uno scontro con Ricci.
Dopo la pausa lunga è il Marina a confezionare la prima chance con Rossetti che calcia forte dal limite ma Tavoni respinge. Gli ospiti prendono coraggio e chiedono ai Dockers uno sforzo in più in difesa. Al 7′ è il turno di Gagliardi: sempre Tavoni a dire di no. Segue un altro guizzo di Sabbatini. Quindi, dopo una fase molto contratta, ci prova Pascali su assist di Lazzarini, ma la palla non si abbassa a sufficienza. È, tuttavia, preludio al gol del 39′ minuto: corner perfetto di Sassaroli, Ragni stacca meravigliosamente sul secondo palo e inchioda l’1-0. Sull’occasione del pari ospite, ci pensa invece Tavoni a miracoleggiare sulla sventola da fuori di Rossetti. L’ultima chance è per i Dockers col controbalzo di Pascali che non inquadra il bersaglio.
PORTUALI DORICA – MARINA 1 – 0
PORTUALI DORICA: Tavoni, Ragni, Tonini, Candolfi (49’st Michele Piermattei), Savini, Santoni, De Marco (30’st Giampaoletti), Sassaroli, Gioacchini (45’pt Pascali), Mascambruni (16’st Rinaldi), Marzioni (18’st Lazzarini). (A disp. Agostinelli, Crivellin, Severini, Catalani). All. Ceccarelli.
MARINA: Ricci (6’st Coacci), Medici, Maiorano (36’st Droghini), Rossetti, Giovagnoli, Cucinella, Sabbatini (33’st Moliterni), Testoni, Giulio Piermattei, Rossini (27’st Gabrielli), Gagliardi (42’st Catalani). (A disp. Coacci, Marcellini, Lenci, Marcellini, Pierandrei). All. Giorgini.
ARBITRO: Gasparoni di Jesi.
RETE: 39’st Ragni.

Si chiude con un pareggio a reti bianche lo scontro tra Barbara Monserra e Fermignanese, che al termine di novanta minuti di grande agonismo, non riescono a sbloccare il risultato. Partono subito forte i padroni di casa, con il tiro di Togni, che viene salvato sulla linea da Bozzi. Al 35′ grande chance per gli ospiti, ma la conclusione di Calvaresi viene respinta dal palo. Nella ripresa la Fermignanese alza il baricentro e prova a spingere, ma il Barbara Monserra controlla senza troppi affanni. Alla fine il pareggio è stato il risultato più giusto al termine dell’incontro.
BARBARA MONSERRA – FERMIGNANESE 0-0
BARBARA MONSERRA: Pigliapoco, Coltorti, Giobellina, Carbone, Togni (68′ Ubertini), Pierpaoli, Morsucci, Serpicelli, Brega (86′ Calcina), Nardone, Castignani. All. Mancini
FERMIGNANESE: Fiorelli, Mariotti, Masullo, Lucciarini, Carota (77′ Ruci), Santi (84′ Di Simoni), Bozzi (77′ Filippucci), Labate, Montanari (68′ Cinotti), Cleri, Calvaresi. All. Fini
Arbitro: Tasso di Macerata
