I pescatori sambenedettesi da Papa Francesco: “Il vostro lavoro richiede sacrificio e tenacia”

L’incontro, è avvenuto in occasione della recente Giornata Mondiale della Pesca

Un sabato indimenticabile per la marineria sambenedettese accolta in udienza nell’aula Paolo VI. Circa 200 i pescatori di San Benedetto del Tronto presenti ed accompagnati dai lavoratori del porto e dalle loro famiglie. L’incontro, è avvenuto in occasione della recente Giornata Mondiale della Pesca, celebrata il 21 novembre ed è stato un momento di riflessione e gratitudine verso una professione che Papa Francesco considera fondamentale sia umanamente che spiritualmente.

“Mi rivolgo per primi a voi, cari fratelli e sorelle del mondo del mare – ha detto il Pontefice alla platea – a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Pesca. La vostra attività è antichissima; ad essa sono legati anche gli inizi della Chiesa, affidata da Cristo a Pietro, che era pescatore in Galilea (cfr Lc 5,1-11). Nondimeno, essa vive oggi svariate difficoltà. Vorrei perciò suggerirvi qualche riflessione sul valore di ciò che fate e sulla missione che tale valore comporta”.

“Nel Vangelo – ha aggiunto Papa Francesco – i pescatori incarnano atteggiamenti importanti. Ad esempio la costanza nella fatica: i discepoli sono descritti come ‘affaticati nel remare’ (Mc 6,48) per colpa del vento contrario, o ancora provati dall’insuccesso, mentre stanchi ritornano a terra a mani vuote, dicendo: ‘Abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla’ (Lc 5,5). Ed è proprio così: il vostro è un lavoro duro, che richiede sacrificio e tenacia, di fronte sia alle sfide di sempre, sia a nuovi urgenti problemi, come il difficile ricambio generazionale, i costi che continuano a crescere, la burocrazia che soffoca, la concorrenza sleale delle grandi multinazionali.

Questo però non vi scoraggia, anzi alimenta un’altra caratteristica vostra: l’unità. In mare non si va da soli. Per gettare le reti è necessario faticare insieme, come equipaggio, o meglio ancora come una comunità in cui, pur nella diversità dei ruoli, il successo del lavoro di ciascuno dipende dall’apporto di tutti. In questo modo la pesca diventa una scuola di vita, al punto che Gesù la usa come simbolo per indicare la vocazione degli apostoli: ‘Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini’ (Mc 1,17). Care donne e cari uomini, voi del mare, dal Cielo vi aiuti anche il vostro Patrono, San Francesco di Paola”.

Questo incontro non è il primo momento di vicinanza di Papa Francesco nei confronti dei pescatori di San Benedetto del Tronto. Già nel 2020, Francesco aveva lodato la loro iniziativa ecologica “A Pesca di Plastica”, attraverso la quale avevano recuperato tonnellate di rifiuti dai fondali marini. E negli anni successivi molti sono stati i riferimenti, anche attraverso i microfoni della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”. Un rapporto che si è consolidato nel corso degli anni.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS