I fondi del Miur: alle Marche 45 milioni per la sicurezza delle scuole

Morani, sottosegretaria allo Sviluppo economico: “E’ il modo migliore per ricominciare a sperare nel futuro”

Edilizia scolastica, alle Marche 45 milioni di euro di fondi stanziati dal ministero dell’Istruzione per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico delle scuole nelle regioni colpite dal terremoto del 2016. Tra i premiati i progetti di 26 Comuni e due Province. Tra le Province a quella di Pesaro Urbino viene assegnato dal Miur un contributo di 5 milioni per la realizzazione del nuovo istituto Raffaello. L’edificio attuale è stato chiuso dopo le verifiche statiche e sismiche che hanno ritenuto lo stabile non idoneo.

L’importo complessivo dell’opera è di 7 milioni. Finanziato con 5 milioni di euro anche il progetto della Provincia di Fermo per la scuola di via Marconi del capoluogo.

Tra i progetti dei Comuni i finanziamenti più significativi vanno a Sassoferrato (due progetti da 3 milioni ciascuno), Sant’Angelo in Vado (1,95 milioni), Urbino (3 milioni), Fano (2,1 milioni), Fossombrone (3 milioni), Loreto (2 milioni) e Petriolo (3 milioni). Altri Comuni a cui è stato riconosciuto un finanziamento sono Chiaravalle, Jesi, Ostra, Montecarotto, Urbania, Monte Grimano Terme, San Lorenzo in Campo, Mondolfo, Monte Urano, Colli al Metauro, Amandola, Camerata Picena e San Marcello.

“Un risultato straordinario per un territorio martoriato dal sisma- spiega all’agenzia Dire la sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessia Morani -. Mettere in sicurezza le scuole dei nostri ragazzi e fare partire i cantieri pubblici è il modo migliore per ricominciare a sperare nel futuro. Il Nolfi di Fano? Cercheremo ulteriori fondi nel primo provvedimento disponibile”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS