I Carabinieri tra i banchi di scuola per lezioni di legalità

All’incontro tenuto giovedì 20 febbraio erano presenti circa 170 studenti

Giovedì 20 febbraio, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri per la cultura della legalità ed in perfetta sinergia con l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cambi – D. Serrani” di Falconara Marittima, si è tenuto un incontro con tutti gli studenti del biennio del Liceo di via Nievo, con l’intervento del Comandante del Nas di Ancona, Capitano Tonino Marinucci, e del Comandante della locale Tenenza Carabinieri, Tenente Michele Ognissanti.

Ad aprire la conferenza il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Stefania Signorini, che ha lanciato precisi e diretti messaggi alle classi studentesche attraverso l’imperativo “Non Restiamo a Guardare“, spronando gli studenti a non rimanere spettatori delle condotte “bullizzanti” ma di essere i primi ad intervenire, richiamando l’attenzione dei genitori, dei docenti finanche delle forze dell’ordine.

La parola è quindi passata al Capitano Marinucci che ha illustrato l’attività del Nucleo Antisofisticazione e Sanità fornendo una serie di consigli utili per una corretta e soprattutto sana alimentazione, con grande interesse e partecipazione dei ragazzi.

Successivamente è intervenuto il Tenente Ognissanti che ha affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo, stimolando la giovane platea alle necessarie riflessioni sull’argomento ed alle possibili conseguenze per le vittime come per gli stessi bulli. I Carabinieri hanno poi proseguito l’incontro in una classe prima, dove, in un clima più raccolto, hanno potuto incontrare gli studenti ed approfondire le vicende individuali e le esperienze già maturate sia a scuola che in famiglia.

All’incontro hanno partecipato ben 120 ragazzi radunati all’interno dell’Aula Magna, ai quali si sono aggiunti altri 50 studenti in diretta streaming dall’interno dei laboratori multimediali della scuola.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Ultime dalla provincia