FAI Marche, i Borghi più belli da visitare

I tour organizzati

Nel prossimo weekend le Giornate Fai di Primavera. Sabato 25 marzo e domenica 26 marzo tornano così le giornate dedicate ai luoghi culturali e caratteristici del territorio e per le Marche alcuni dei “Borghi più belli d’Italia” sono pronti ad aprire le porte del borgo con suggestivi tour nei centro storici.

Dei “Borghi più belli” spicca il Comune di Arcevia con la visita al Palazzo e al Teatro Comunale. A seguire il borgo Corinaldo in cui sarà organizzato un tour dal titolo “Tra torri e porte: il sistema difensivo di Corinaldo: le imponenti mura e il centro storico della città fortificata”.

Una visita guidata anche nel borgo di Montefabbri a Pesaro – Urbino. E’ la volta del borgo di Sassoferrato con la visita al Castello Bartolus Magister, uno dei castelli medievali meglio conservati al livello architettonico delle Marche. “Un castello a misura d’uomo fra medioevo ed età moderna” è il titolo del tour organizzato nel borgo di Barbara, nell’anconetano, mentre poco più avanti si potrà assistere a una visita guidata nel cuore del centro di Ostra e di Serra de’ Conti e la sua cinta muraria. Sempre nell’entroterra anconetana una tappa anche nel borgo di Staffolo dove la visita prevede la presentazione di due chiese in centro storico, il museo dell’arte del vino e l’apertura straordinaria della Chiesa della Castellaretta e il borgo di San Marcello dove i visitatori potranno accedere al Foyer del Teatro e nella Sala Consiliare di Palazzo Marcelli, caratterizzata dai sui magnifici stucchi barocchi.

Infine un interessante tour organizzato anche ne borgo di Pergola, nel pesarese, dove sarà aperto per l’occasione l’Oratorio dell’Ascensione al Palazzolo e il Casino Guazzugli Bonajuti e nell’ascolano il paese di Monteprandone con la visita alla chiesa collegiata di San Nicolò di Bari e la Chiesa Madonna della Speranza e il Museo dei Codici.

 

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS