Helvia, vittoria allo scadere: battuta la capolista

PROMOZIONE B – Una punizione di Campana al 92′ regala il successo agli uomini di Carassai sul Potenza Picena

Un calcio di punizione di Marco Campana al 92′ regala una vittoria fondamentale all’Helvia Recina contro la capolista Potenza Picena. Finisce 2-1 con i gol di Montanari e Ruggeri prima del colipo risolutore di Campana, dopo novantacinque minuti intensi e combattuti tra due squadre che si confermano tra le migliori realtà del girone. Formazione titolare per mister Carassai che ritrova in panchina anche Mandorlini dopo una lunga assenza per infortunio e squadra tipo anche per gli ospiti, seguiti a Macerata da un nutrito gruppo di sostenitori.

Cronaca: L’Helvia parte meglio e vede premiata la sua spinta al 5′ quando Maccioni vince un contrasto al limite dell’area e viene steso da Sulce per il rigore del vantaggio trasformato da Montanari che segna l’1-0. L’Helvia si compatta nella sua metà campo e lascia il possesso del pallone agli ospiti che fanno fatica a trovare spazi nella difesa compatta e sono gli uomini di mister Carassai a sfiorare il raddoppio in due occasioni, al 40′ con Perrella, destro alto su imbeccata di Hoxha, e al 43′ con un miracolo di Natali su colpo di testa di Marcoaldi. In precedenza unico brivido per Recchi con una punizione dalla distanza del solito Degano non lontana dall’incrocio dei pali. La ripresa si apre con lo stesso tema tattico ma con il passare dei minuti le squadre si allungano ed è il Potenza Picena a sfiorare due volte il pari. Al 55′ ci prova il subentrato Pepi con un destro a lato e poi al 63′ è Degano a costringere Recchi alla parata di piede con un diagonale da posizione defilata. I giallorossi trovano comunque il pari al 73′ grazie a Ruggeri, lesto a battere di sinistro appena dentro l’area su una chiusura deficitaria della coppia centrale dell’Helvia per l’1-1. Sulla spinta del gol è il Potenza Picena a farsi preferire, l’Helvia paga lo sforzo fisico e fatica a ripartire e tenere alto il baricentro. Recchi para su un destro da fuori di Tortelli al minuto 86′ ma i potentini non sfondano. Al 92′ l’episodio che decide il match con una punizione magistrale dal limite di Marco Campana, procurata da una bella percussione centrale di Domizioli, che batte Natali sul suo palo con un destro teso e preciso.

Gioia irrefrenabile in casa Helvia Recina, delusione cocente per gli ospiti per un risultato che premia la determinazione dei ragazzi di Carassai, bravi a crederci fino alla fine nonostante un finale di marca potentina.

Risultato prezioso per la classifica con l’Helvia che aggancia al quarto posto Sangiorgese, Montefano e Chiesanuova e si riaffaccia in zona play off dando continuità ai risultati con la terza vittoria di fila.

Il tabellino

HELVIA RECINA: Recchi, Piccioni, Montanari, Hoxha, Capparuccia, Pagliarini, Perrella (85′ Girotti), Campana, Marcoaldi (77′ Di Crescenzo), Badiali (85′ Domizioli), Maccioni (64′ Mandorlini). All: Carassai

POTENZA PICENA: Natali, Monaco (51′ Pepa), Mariani, Vecchione (56′ Savoretti). Monteneri, Sulce, Mancini (51′ Pepi), Tortelli, Thiam, Degano, Ruggeri. All; Liberti

RETI: 5′ Montanari rig. (HR), 73′ Ruggeri (PP), 92′ Campana (HR)

AMMONITI: Piccioni, Montanari, Badiali (HR), Monteneri, Tortelli, Degano, Ruggeri (PP)

ARBITRO: Marchei (AP) – Marinelli (AN) – Lanese (FM)

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS