Helvia Recina sciupona, fallito l’ennesimo scontro diretto

VOLLEY FEMMINILE A2 – Le orange, avanti 2 a 1, cedono al tie brek sul campo di Busto Arsizio

Stavolta il tie break non sorride all’Helvia Recina che sul filo di lana cede i due punti alle padrone di casa della Futura Volley Giovani Busto Arsizio al termine di un match tiratissimo come ci si aspettava dallo scontro diretto.

La tensione è palpabile soprattutto nel primo set, caratterizzato da diversi errori da ambo le parti. Sono però le ragazze di coach Paniconi ad accusarla di più e il primo set va a Busto Arsizio (25-23). Lo svantaggio tira fuori il carattere di Macerata che impatta bene il secondo set con gli attacchi di Pomili, Smirnova e Tajè. Sul 14-8 le ospiti trovano il massimo vantaggio che riescono a gestire. Coach Paniconi alterna bene Mazzon e Lancellotti con Giubilato e Peretti. Un attacco di Giubilato e un muro di Martinelli su Zingaro rimettono la gara in parità con i punti che valgono il 25-18.

Il parziale perentorio sembra minare le certezze di Busto Arsizio che nel terzo set incappa in troppi errori che spianano da subito la strada a Macerata. Raggiunto il vantaggio massimo sull’8-3 con un muro di Martinelli, le ospiti gestiscono il vantaggio tra momenti di recupero di Busto e allunghi verso margini più sicuri. Sul 24-21 però le locali annullano 2 set ball alla Roana Cbf. È però Martinelli in fast a chiudere il set in favore delle orange. Il quarto parziale si gioca punto a punto sul filo dei nervi. Sul 20-19 il set comincia a prendere la strada delle padrone di casa con gli attacchi di Pinto e Latham che mandano la sfida al tie break.

Il quinto e decisivo set è tirato punto a punto. Si va al cambio campo sul 7-8 ma i break point di Cialfi e Gallizioli inguaiano le maceratesi. Il muro di Cialfi su Pomili e la fast out di Martinelli chiudono la sfida sul 15.13.

Il tabellino

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO-ROANA CBF HR MACERATA 3-2

BUSTO ARSIZIO: Veneriano 11, Danielli ne, Cialfi 4, Costariol (L2) ne, Peruzzo, Latham 24, Cicolini ne, Sartori 3, Pistolesi 14, Pinto 10, Gallizioli 10, Grippo ne, Garzonio (L1), Zingaro. All. Lucchini.

MACERATA: Pomili 16, Martinelli 14, Spitoni ne, Lancellotti 2, Giubilato 1, Mazzon 11, Peretti, Smirnova 15, Pericati (L), Rita 2, Nonnati ne, Tajè 9. All. Paniconi.

ARBITRI: Sabia-Pozzi.

PARZIALI: 25-23 (27′), 18-25 (25′), 23-25 (26′), 25-22 (27′), 15-13 (18′).

NOTE: Futura Giovani 11 errori in battuta, 2 aces, 9 muri vincenti, 63% ricezione positiva (36% perfetta), 35% in attacco; Roana CBF 13 errori in battuta, 4 aces, 9 muri vincenti, 57% ricezione positiva (33% perfetta), 34% in attacco.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS